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Società

Il rientro a scuola: tra incertezze e infinite burocrazie

La riapertura della maggior parte delle scuole italiane avverrà il 14 settembre; questo evento vedrà coinvolte oltre 10 milioni di persone, tra alunni, docenti e personale scolastico.

Marco Matteoli

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In vista del ritorno in classe viene ribadita dell’importanza della sicurezza, del distaccamento sociale e delle procedure di sanificazione, ma le problematiche da affrontare sono molteplici e le decisioni prese per affrontare questa frase di ritorno a scuola sono state contestate su più fronti. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, la norma sul distanziamento sociale è stata resa più elastica per permettere il raggiungimento dell’80% della capienza del mezzo stesso. Gli scuolabus, oltre all’obbligo delle mascherine per tutti i bambini da sei anni in su, potranno tornare alla capienza massima se la permanenza su di esso durerà meno di 15 minuti. Per quanto riguarda gli accompagnatori, al fine di evitare assembramenti davanti agli edifici, soltanto un genitore potrà assumere tale incarico, sarà inoltre vietato l’ingresso all’interno delle scuole, se non per ragioni straordinarie. Gli ingressi e le uscite degli edifici dovranno essere scaglionati, differenziando le vie d’accesso da quelle di uscita e mantenendo sempre comunque il distanziamento di un metro. Si è introdotta la possibilità di ricorrere a turnazione differenziate e di prolungare l’orario di lezione sui sei giorni settimanali, sabato compreso, introducendo inoltre la possibilità di una didattica mista a rotazione da parte degli studenti, che in parte seguirebbero a distanza, in parte in sede. 

Per quanto riguarda il distanziamento in classe rimane la raccomandazione del metro da bocca a bocca da seduti e,  per tutelare i docenti, questi dovranno parlare a due metri di distanza dagli studenti seduti al primo banco. Per quanto riguarda le aule, dovranno essere eliminati gli armadi, le scaffalature e ingombri vari; durante gli intervalli dovranno essere evitate gli assembramenti, la merenda dovrà essere consumata rimanendo seduti al banco 

Una particolare attenzione dovrà essere rivolta alla pulizia degli oggetti come le maniglie, le sedie, i braccioli, i tavoli, i banchi, le cattedre, gli interruttori. Gli alunni con una temperatura corporea maggiore di 37,5° dovranno restare a casa, il compito di tale misurazione spetterà ai genitori; ovviamente anche i professori ed il personale scolastico dovrà essere apiretico per poter accedere alla scuola. Si sottolinea l’importanza dell’igiene delle mani e dell’uso della mascherina; a fornire 11 milioni di mascherine chirurgiche al giorno sembra che sarà lo Stato, anche se questo punto non è stato ancora completamente chiarito. La mascherina pare non sarà indicata per i bambini al di sotto dei sei anni, e  durante lo sforzo fisico prolungato in palestra. 

Nel caso in cui a un bambino dovesse comparire la febbre, la procedura prevede l’isolamento dell’alunno, cioè portato in una zona della scuola allestita a questo scopo e nel minor lasso di tempo possibile rimandato a casa. I genitori dovranno contattare il pediatra e il medico di base per avviare i controlli e se lo studente dovesse risultare positivo, coloro che sono stati in contatto con lui nelle 48 ore precedenti dovranno essere messi in isolamento fiduciario per i canonici 14 giorni. Se il contagio riguarda un singolo caso la scuola non chiuderà, ma si procederà alla sanificazione dell’aula e degli spazi dove avrà transitato la persona positiva nei 7 giorni antecedenti. In caso di focolaio la scuola sarà chiusa e sanificata.

Si appresta dunque un anno scolastico all’insegna dell’incertezza e delle più disparate difficoltà, peggiorate da iter burocratici mai come ora farraginosi, spesso contraddittori, o addirittura senza senso, alla ricerca schizofrenica di certezze matematiche da parte di un sistema sociale e umano che non permette tali certezze. La risoluzione del burocratizzare ogni aspetto del ritorno a scuola al fine di ottenere una parvenza di controllo, più che proteggere gli alunni sembra più un atto di cerchiobottismo, di una linea di governo sempre meno definita, per non dire bicefala.

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Società

Omicidio Willie, quando il mostro è palese si cerca il creatore del mostro

Mai come ora, tutti (o quasi) gli schieramenti politici e ideologici si sono allineati nel condannare l’omicidio di Willie. Ora dobbiamo solo trovare il vero colpevole

Marco Matteoli

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Sono passati pochi giorni dalla morte di Willie Monteiro Duarte, 21 anni, pestato a morte per venti minuti a Colleferro per aver cercato di difendere un amico. Il web non ha esitato a mostrare segni di indignazione contro i quattro giovani presunti aggressori (Marco e Gabriele Bianchi , Mario Pincarelli e Francesco Belleggia), ma, in rari casi, anche messaggi di odio xenofobo «siete degli eroi», scrive qualcuno, «avete tolto di mezzo una scimmia»,  «tanti italiani vengono massacrati ogni giorno da Mao Mao», pochi commenti, ma fin troppi. Tale accaduto ha trovato una semi unanimità nella condanna non solo del fenomeno, ma anche degli aggressori, con una serie di tweet e di post che addirittura invocano la pena capitale contro i quattro giovani picchiatori.

Mentre da una parte il popolo del web non ha dubbi sulla condanna dell’evento, l’opinione pubblica si è spaccata sul “perché” tale evento sia avvenuto, ovvero “abbiamo trovato i mostri, ora cerchiamo il loro creatore”. Scrollando le bacheche di Facebook sembra di leggere il romanzo di Mary Shelley, dove la folla inferocita va alla ricerca e vuole dar fuoco al mostro di Frankenstein; in realtà nella vita reale, non serve essere mostri per compiere azioni mostruose, ma mettere alla gogna tali individui è il modo migliore che hanno i più per tenerne le distanze, per mostrarsi diversi.

Il post su Facebook di Massimo Giannini

Massimo Giannini, direttore della Stampa, in un suo tweet, sostiene che in un certo senso la colpa di tale atto sia da attribuire alle palestre e alle arti marziali, secondo altri, la colpa è del razzismo intrinseco della cultura italiana, o della narrazione politica attribuita alle destre, secondo altri è stata colpa del fatto che il ragazzo non si sarebbe dovuto intromettere, qualcuno probabilmente darà la colpa alle serie TV, altri ai videogiochi, altri alla musica trap. La realtà è che l’opinione pubblica ricerca spasmodicamente le cause della mostruosità al fine di poterla spiegare, poiché è molto più angoscioso, quasi lovecraftiano, avere a che fare con un mostro del quale non si conosce l’origine. E se tutti noi, nel nostro profondo, fossimo dei mostri pronti a fare del male, fisico o psicologico, a qualcuno più debole di noi se solo ne avessimo la possibilità e l’impunità? Cercare il mostro fuori di noi è forse il modo migliore per non guardare quell’abisso dentro di noi.

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Società

Inarsind: prendiamo atto della perdurante disattenzione alle problematiche della libera professione

“Decreto semplificazioni: la deregulation
sulle consulenze universitarie è una regalia assistenzialista”

Paolo Castiglia

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L’Inarsind, l’associazione sindacale di categoria che ha inviato ieri una lettera ai Presidenti dei Gruppi Parlamentari del Senato con osservazioni non certo positive agli emendamenti all’articolo 19 del testo di legge sulla deregulation alle consulenze universitarie.

Secondo i liberi professionisti rappresentati dal sindacato, infatti, “l’introduzione dell’ennesima deregulation non porterà ad un trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca al sistema produttivo – come sarebbe opportuno avvenisse – bensì molto più prosaicamente porterà ad ‘una lenzuolata per il passato e una libera uscita per il futuro’ per incarichi professionali ai docenti universitari, non più regolamentati da presupposti ed autorizzazioni accademiche”.

“In rappresentanza degli ingegneri e architetti liberi professionisti italiani, Inarsind chiede conto alle forze politiche ma soprattutto ai loro vertici, che in questi mesi tanto hanno sbandierato i mantra della “semplificazione” e della “competitività”, come si integri questa regalia assistenzialista nel quadro legislativo per affrontare – con i giusti strumenti – i poderosi investimenti che l’Ue ci ha concesso?”

“Tenendo conto che – come dichiara a margine il presidente di Inarsind, Roberto Rezzola – già i decreti Legge Cura Italia e Rilancio hanno sostenuto l’emergenza ma non hanno posto le basi per la necessaria trasformazione del Paese, l’impressione sembra sia quella di trovarsi le scorciatoie per non riprendere il passo per la crescita del paese e nel contempo tenersi la mano libera per agevolare le proprie consorterie”.

“Gli architetti e gli ingegneri liberi professionisti – afferma il Presidente di InarsInd, Roberto Rezzola – nel corso degli anni, hanno già accumulato una notevole esperienza sulle cosiddette “consulenze” grazie alle quali a dipendenti universitari, a volte ad interi dipartimenti, sono stati affidati veri e propri incarichi professionali, senza che a nessuno sia venuto in mente di chiedere con quali mezzi e personale fosse possibile portarli a termine. Così da domani ancor più queste pratiche,se saranno rese possibili da questo provvedimento, continueranno ad erodere il mercato delle libere professioni senza alcun vantaggio pratico per la collettività e per la Nazione”.

“All’interno di questo mancato rinnovamento – secondo Rezzola – le professioni liberali non possono non auspicare un autentico ripensamento del proprio ruolo nella Società, in nome delle risorse culturali e professionali che sono in grado di mettere in campo”.
Inarsind allora, tornando alla lettera, ancora una volta “invita il legislatore a voler affrontare con concretezza la conversione in legge di questo Decreto Semplificazioni chiedendo di tener conto delle nostre proposte” che sono:
Sburocratizzare ma responsabilizzare. Non è pensabile togliere dei consolidati “paletti” normativi senza individuare i responsabili dell’applicazione, in deroga, di norme sulla gestione del patrimonio pubblico.

Semplificare ma vigilare, dal momento che si chiedono norme semplificate di assegnazione degli incarichi e degli appalti è inevitabile aumentare il livello di controllo ex post o asbuilt dei processi di assegnazione e di controllo della commessa.

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Società

Concorso insegnanti di religione

Migliaia di insegnanti verranno inseriti nelle scuole per ogni ordine, grado e discipline. C’è speranza anche per l’IRC nella scuola italiana?

Collaboratori occasionali

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di Avv. Marco di Salvo

Numerosi sono gli studenti delle Pontificie Università e degli Istituti Superiori di Scienze Religiose, oltre ai tantissimi docenti precari di religione cattolica che, dopo il lungo periodo del lockdown, sperano di poter partecipare al tanto agognato concorso. Un’opportunità per poter finalmente entrare effettivamente nel mondo della scuola, in ossequio all’art. 97, comma 4, della Costituzione, che sancisce l’accesso ai pubblici impieghi mediante pubblico concorso.

La previsione del concorso per l’IRC è inserita per il 2020 nel Decreto scuola nr. 126 convertito nella Legge nr. 159 del 20 dicembre 2019. È opportuno evidenziare che al concorso saranno destinati i posti per l’IRC che si prevede siano vacanti e disponibili negli anni scolastici dal 2020/2021 al 2022/2023. Diviene quindi necessario che  il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca bandisca, entro l’anno 2020, previa intesa con il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il suddetto concorso.

Il primo incontro sul concorso docenti per l’IRC si è svolto lo scorso 19 giugno 2020. Da tale incontro è sorto un tavolo di lavoro sinergico tra il MIUR e la CEI, volto all’approfondimento delle particolari e differenti questioni riguardanti l’IRC e per la relativa esplicitazione dell’intesa sul concorso previsto dal Decreto scuola sopraindicato.

Suddetto tavolo di lavoro e confronto custodisce le speranze di molti giovani che sentono la vocazione e missione, in quanto l’IRC costituisce un quid plus sia nell’ambito scolastico, sia per la Repubblica italiana, la quale riconosce il valore della cultura religiosa e tiene sempre presente che i princìpi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, e lo Stato italiano continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l’IRC nelle scuole pubbliche (cfr. Accordo di Villa Madama art. 9, comma 2). Occorre precisare che questo insegnamento non presenta le caratteristiche di un’ora di indottrinamento (o di catechesi), ma esso è volto al supporto degli studenti che, percorrendo le strade di un mondo sempre più multiculturale e multi mediatico, li aiuti a comprendere, in modo migliore, una componente culturale della storia e del popolo italiano. A maggior ragione se si vuole favorire l’integrazione di studenti provenienti da gruppi etnici e credi differenti, è opportuno tutelare tale insegnamento che diviene l’unico momento di confronto e di scoperta dell’altro all’interno del contesto didattico.

Ci si augura che il cammino normativo intrapreso tra il MIUR e la CEI trovi conclusione nei tempi previsti considerato anche il serrato confronto tra MIUR e parti sindacali, che ha dato avvio anche ad un dibattito politico e parlamentare.

Seguiremo, comunque, gli sviluppi e ne daremo comunicazione e informazioni in prossimi articoli.

Aggiungiamo in coda al presente, a titolo informativo, che come supporto per gli ex studenti interessati al concorso o per qualsiasi altra informazione inerente l’IRC, il Prof. Mario Russo, coordinatore didattico delle discipline opzionale per l’IRC per  la Pontificia Università della Santa Croce, sta istituendo un gruppo di lavoro formato da docenti e da professionisti esperti nel settore (con il contributo anche del sottoscritto), volto a fornire gli strumenti necessari quali: requisiti; compilazione; materiale ecc., e a supportare e informare gli aspiranti docenti di religione anche sotto il profilo legale. Seguiranno dettagli e info in un articolo successivo.

Intanto è possibile inoltrare eventuali quesiti a segreteria@foritalynews.it, indicando in oggetto “Legale IRC”.

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