Torna in Riviera la magia dei fiori

Euroflora 2018, a Genova dal 21 aprile al 6 maggio

 

Torna a Genova l’Euroflora, l'Esposizione Internazionale del fiore e della pianta ornamentale, giunta ormai all’11a edizione. La fiera che si svolge ogni cinque anni nel Mediterraneo e nel mondo, quest'anno ha un nuovo format, creato veramente per stupire. L' Esposizione, infatti, nella zona di Genova Nervi e prevede un percorso di 5 chilometri: 86 mila metri quadrati di giardini, sentieri e ville storiche sospesi tra cielo e mare tra sentieri.

All'interno dell'Esposizione il protagonista indiscusso è il fiore in tutte le salse. Vi è per esempio la mostra in quattro tempi: terra, acqua, aria e fuoco. C’è, ad esempio, la "Red Wave" ovvero "Ondata rossa", un percorso dedicato all'elemento fuoco in cui vi è il contrasto tra il rosso di centinaia di margherite e il verde del prato. C’è il lago delle ninfee, un lago di 15 metri di diametro ricoperto da 150 ninfee di specie diverse. Vi sono, inoltre, cento specie botaniche, palme, alberi monumentali, l'albero del pepe, ulivi e pini marittimi. Tra le varie attrazioni da non perdere vi sono ITALA, la margherita, e Francesco, l'elleboro. Entrambi questi fiori nati dalla ricerca dell'Istituto Regionale della Floricoltura di Sanremo. Per gli amanti dell'Asia non mancheranno piante e fiori zen e rari bonsai.

L'Esposizione si estende all'aperto sul mare grazie a una complessa opera di riempimento e comprende due padiglioni: il padiglione B e il padiglione D. Il padiglione B o Blu si sviluppa su due piani di esposizioni ma vi sono anche sale convegni, uffici e servizi per una superficie di oltre 20 mila metri quadrati. Mentre il padiglione D ha una funzione espositiva al pian terreno, precedentemente adibita a Mercato dei Fiori di Genova. Vi è anche il padiglione marittimo che comprende le strutture navali. Insomma un luogo immenso e meraviglioso, adatto a soddisfare tutti, grandi e piccini, un luogo che vale veramente la pena visitare. Un tuffo nelle bellezze della natura che sicuramente lascerà il segno in chi vi si “bagna”.

 

Sulla pagina facebook del nostro giornale (https://www.facebook.com/4ItalyNews-1832779580281533/) vi proponiamo un album fotografico della floralies, con foto scattate da Lisetta Russo.

 

Euroflora è aperta tutti i giorni, fino domenica 6 maggio, dalle 9 alle 19.30. Le fasce orarie in cui c'è più tranquillità sono le ore centrali della giornata, dalle 12 alle 14, e, nel pomeriggio, dalle 16 fino alla chiusura. Per acquistare i biglietti occorre ricordare che il numero giornaliero degli ingressi disponibili è limitato a 20mila unità, possono essere acquistati on line sul sito www.euroflora2018.it e nei punti vendita Best Union Vivaticket; nelle biglietterie della Fiera di Genova in piazzale Kennedy fino al 6 maggio dalle 8 alle 18; nello IAT del Porto Antico tutti i giorni fino al 6 maggio dalle 9 alle 18.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn