Super-cibi

Alimenti che apportano numerosi benefici al nostro organismo

 

È sempre maggiore la consapevolezza sull'importanza di assumere cibi sani, magari biologici e integrali. Un traguardo impensabile fino a trent'anni fa. Esistono in natura degli alimenti in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo. Alimenti che se impariamo a utilizzare nel quotidiano, possono aiutarci a migliorare la nostra vita. Si tratta dei Superfood (supercibi), alimenti che contengono una quantità di nutrienti (almeno 10) superiore rispetto ai cibi tradizionali, costituendo dei veri e propri concentrati di salute per il nostro organismo. I Superfood infatti contengono vitamine, sali minerali, fitonutrienti che agiscono in diverse parti del nostro organismo, garantendo un benessere a 360°.

Tra i principali Superfood abbiamo: cacao, bacche di goji, Spirulina (alga), alghe afa ( o Klamath), semi di canapa, mandorle, i prodotti delle Api, il mirtillo, il tè verde, il fitoplancton marino, la moringa ( pianta ) e tanti altri ancora.

Ma perché dovremmo assumerli con più frequenza?

In questi anni abbiamo assistito alla diffusione degli integratori naturali, prodotti estratti dalle erbe, piante e frutti che troviamo facilmente in erboristeria o in farmacia. Questi prodotti aiutano a stimolare una determinata funzione fisiologica: memoria, umore, funzioni cognitive, metabolismo o il drenaggio dei liquidi in eccesso...

Questi prodotti però, seppur naturali, vengono utilizzati frequentemente in maniera eccessiva sbilanciando le sostanze del nostro organismo, che trarrebbero beneficio semplicemente da una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, questi integratori, pur essendo sostanze naturali vengono “estrapolati” dal loro contesto naturale e quindi non producono lo stesso beneficio che avrebbero se li consumassimo così come li troviamo. Citiamo ad esempio la bromelina, un enzima proteolitico che si trova naturalmente nell'ananas e che facilita la digestione delle proteine. Questo enzima quando viene assunto, mangiando direttamente l’ananas, esprime al meglio le sue proprietà perché si trova nell'equilibrio complesso del frutto che lo ospita. Quando questo enzima viene estratto e ingerito attraverso una capsula  o una tisana, ad esempio, sebbene offra qualche effetto positivo, non avrà mai lo stesso beneficio di quello offerto lasciandolo dove Madre Natura lo ha collocato. Questo per dire che i Superfood possiedono un vantaggio costo\beneficio che non ha eguali e, in più, hanno effetti importantissimi sulla salute. I supercibi, infatti, hanno la capacità di aumentare la vitalità, migliorare l'umore (grazie alla presenza di un importante neuromediatore, la serotonina ), la sessualità, rafforzano il sistema immunitario e soddisfano tutte le necessità del nostro organismo. Basterebbe aggiungerli sulla nostra tavola per sentire la differenza.

Nei prossimi articoli analizzeremo le proprietà e i benefici dei Superfood principali, e come si possono inserire nella nostra tavola, attraverso spunti e ricette.

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn