International Bus Expo

Alla fiera di Rimini dal 24 al 26 ottobre

 

Ritorna la fiera mercato dedicata al mondo dell’autobus e del trasporto pubblico locale. La nuova edizione dell’IBE (International Bus Expo) è in programma a Rimini dal 24 al 26 ottobre con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

I contenuti portanti degli eventi formativi della fiera saranno il turismo, le linee a lunghe percorrenza, il trasporto pubblico locale e il controllo delle emissioni inquinanti, organizzati e modulati grazie alla collaborazione delle maggiori associazioni di categoria: Anav, Asstra e Agens.

L’evento, biennale, quest’anno gode anche del patrocinio dalla Regione Emilia Romagna, del Comune di Rimini, e dell’Anci.

La fiera mercato, oltre che dal punto di vista economico, considerato che vi partecipano le maggiori aziende internazionali di settore, ha anche una rilevanza sociale, come dimostrano le partecipazioni e i patrocini.

Durante il meeting, verranno trattati anche temi come la mobilità per la disabilità e l’innovazione mirata anche e soprattutto verso il contenimento dei consumi e la salvaguardia dell’ambiente.

Verranno presentati, infatti, mezzi preannunciati come innovativi che potranno, con la loro sempre maggiore diffusione, avere un impatto positivo sulla nostra vita sia in città che fuori. Si parlerà cioè, anche di autobus locali elettrici, ibridi e a gas, a emissione 0, elevatori e rampe per carrozzine e start-up e progetti per la bigliettazione elettronica.

Questo evento offre spunti di riflessione anche sul prossimo referendum che si svolgerà a Roma proprio sul tema del trasporto pubblico della Capitale. Forse aprire un confronto sui temi dell’innovazione e del rinnovo dei mezzi pubblici romani, che in alcuni casi si avvicinano ai vent’anni di vita, potrebbe aprire nuovi orizzonti nella stagnante atmosfera di romana.

L’ingresso di altre aziende nella gestione del trasporto della Capitale potrebbe anche aprire nuove possibilità di rinnovo. Non dimentichiamo, tra l’altro, che il tema dell’inquinamento del trasporto pubblico e privato è di grandissima attualità. Non dimentichiamo che il Comune di Milano, tempo fa ha annunciato l divieto della circolazione dei veicoli diesel nel centro città. E gli autobus invece? E soprattutto a Roma e nelle altre grandi città, quando?

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn