Natale anticipato

Il Natale arriva sempre prima. Nell’ultima settimana di novembre, a Roma, nelle grandi piazze e in qualsiasi centro commerciale, si respira aria natalizia

 Illuminazioni sgargianti abbelliscono le strade locali, cascate di luci scendono elegantemente dai piani dei palazzi; le decorazioni tipiche, spesso ricercate impreziosiscono le vetrine dei negozi, che, sono ricolmi di abiti scintillanti, paillettes e velluto. Le parole d’ordine: shopping frenetico e corsa ai regali. Ma così presto?

Il 23 novembre come il 23 dicembre. Spese pazze e caccia al cadeau! Molto si deve all’importazione di una tradizione americana, che vede già dalla sera del Ringraziamento una folle rincorsa all’acquisto più vantaggioso.

In USA il black Friday rappresenta il giorno più atteso e caotico dell’anno per fare spese: si possono trovare offerte su capi e oggetti ribassate sino all’80% dal prezzo originale per un tempo limitato; anche per questo non sono rari addirittura episodi di liti e zuffe per l’accaparramento del pezzo anelato.

Nel Bel Paese la riduzione dei prezzi, minore ma non meno appetibile, è continuata per tutto lo scorso week end, c’è chi ha applicato il saldo per l’intera settimana e qualche negozio protrarrà gli sconti ancora per qualche giorno.

Carlo D., commerciante romano ha affermato che: “La manifestazione ha portato un’intensificazione di turisti sia italiani che d’oltralpe che visitando la città eterna hanno unito l’utile e il dilettevole concedendosi qualche ora di shopping. Un movimento che ha trasformato un mese ‘morto’, con poca affluenza di visitatori e acquirenti, in un periodo più florido, in cui la gente esce con un pacchetto in mano e il sorriso sulle labbra”.

Non mancano le iniziative benefiche in cui si ricercano volontari sono impegnati a impacchettare gli acquisti, per raccogliere fondi che saranno poi devoluti ad associazioni e onlus specifiche.

Se poi si vuole vivere l’atmosfera natalizia in qualsiasi periodo dell’anno Mr Christmas è la soluzione migliore, infatti, decorazioni personalizzate e speciali come targhe rappresentanti elfi, renne e Babbo Natale sono presenti anche ad agosto.

Non ci resta che farci travolgere con tranquillità, senza stress da regalo, ma in pieno relax, dal periodo più magico dell’anno visto che gli acquisti natalizi li abbiamo già fatti a novembre!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn