Segretarie - Una vita per il cinema

Un documentario di Raffaele Rago e Daniela Masciale

 

Sei segretarie. Il Grande Cinema italiano. Un’ora di proiezione. Sono gli ingredienti utilizzati per la realizzazione di “SEGRETARIE – Una Vita per il Cinema”, documentario di Raffaele Rago e Daniela Masciale. Prodotto da Andrea Petrozzi per World Video Production il documentario sarà presentato al pubblico per la prima volta il prossimo 31 gennaio alla Casa del Cinema di Roma.

“Segretarie” che ci svelano pregi e difetti dei “grandi” del cinema. Sei protagoniste che, con un tuffo nel passato, ci raccontano cosa ha significato lavorare nel mondo del cinema italiano quando le nostre pellicole facevano incetta di premi, da Venezia a Los Angeles, passando per Cannes. Un vero e proprio flashback della loro vita, dentro e fuori dal set, impreziosito da aneddoti, rivelazioni, fotografie inedite e curiosità su alcuni grandi classici .

 

Alla base del progetto c’è il pensiero romantico di rivivere il periodo d’oro del cinema italiano attraverso la voce di chi l’ha vissuto pienamente come le sei protagoniste: Cesarina Marchetti, Paola Quagliero, Liliana Avincola, Anna Maria Scafasci, Resi Bruletti e Fiammetta Profili, professioniste che hanno lavorato al fianco di visionari come Fellini o Monicelli, grandi produttori come i fratelli De Laurentiis, Franco Cristaldi o Goffredo Lombardo e attori del calibro di Alberto Sordi e Vittorio Gassman; tutti personaggi che hanno dato lustro al nostro Paese.

 

Le protagoniste del documentario a distanza di anni hanno negli occhi la stessa passione e la stessa grinta di quando hanno iniziato la loro avventura nel mondo del cinema, un mondo “dove non esiste la parola impossibile”.

 

Giovedì 31 gennaio, alle ore 20.30, la prima proiezione nella sala Kodak della Casa del Cinema di Roma, in attesa dell’ufficializzazione delle prossime date nelle sale di tutta Italia. A presentare la serata sarà il padrone di casa, Giorgio Gosetti, direttore della Casa del Cinema, di fronte a tanti ospiti legati al mondo del “grande cinema”, con la partecipazione degli autori e di alcune delle protagoniste.

 
Qui il link all'evento romano:
 
Qui il link al trailer:
 
Qui la pagina facebook:
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn