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Economia

Ferrer Vannetti nominato Presidente di Arezzo Fiere e Congressi

“Il rilancio della Fiera scommessa vincente per il futuro”

Paolo Castiglia

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“Dobbiamo sfruttare la ripresa in atto e cavalcare con vigore i cambiamenti sociali, economici e ambientali con un progetto condiviso, fatto di rigore e accuratezza per il territorio e per la nostra area produttiva: una scommessa che può essere vincente se diventa un investimento programmatico e di politica economica per il futuro di Arezzo”.  Parla cosi Ferrer Vannetti, presidente di Confartigianato Arezzo, che da oggi è Presidente di Arezzo Fiere e Congressi dopo la riunione del Consiglio dell’Ente che ha formalizzato definitivamente una scelta che sulla persona di Vannetti era già stata fatta da tempo.

“Questa presidenza è una nomina che ricevo e accetto con grande piacere, per la centralità economica del ruolo del nostro Centro Fieristico e per il contributo positivo che mi impegnerò a dare. Lavorerò al massimo delle mie possibilità per una struttura di grande importanza e prestigio qual è indiscutibilmente Arezzo Fiere e Congressi”.

“La mia nomina  – spiega ancora Vannetti – è anche un riconoscimento per il quale devo ringraziare Confartigianato Arezzo che ho rappresentato in questi anni, ma devo ringraziare tutte le Associazioni di categoria e i protagonisti economici e istituzionali legati al sistema di rappresentanza del nostro territorio che mi hanno dato unanime fiducia. Rispetto alla sviluppo di Arezzo Fiere e Congressi intendo portare avanti con tutti loro un progetto condiviso al massimo e aperto alla collaborazione corale negli obiettivi e nella loro realizzazione”.

Vannetti, rispetto al suo incarico, entra subito nel concreto: “Non dobbiamo cercare immediati ritorni economici per la Fiera, sarebbe miope: investire invece sul rilancio definitivo di Arezzo Fiere e Congressi potrà significare restituire al nostro territorio e alla nostra economia, grazie alla collaborazione che vogliamo mettere in  campo con tutte le forze istituzionali e produttive di Arezzo, un sempre più importante ruolo nazionale e internazionale”.

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Attualità

La Farmacia privata per acquisire il Greenpass

Al servizio dei cittadini in vista del delicato appuntamento del 15 ottobre.

Paolo Castiglia

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Solo nella provincia di Arezzo sono più di 235 mila tamponi antigenici rapidi nasali sia in convenzione regionale che in regime privatistico realizzati. E’ con questo potente biglietto da visita che le Farmacie private della provincia di Arezzo si presentano all’appuntamento con il 15 ottobre, giorno dal quale scatterà la necessità di possedere il Green-pass anche per accedere ai posti di lavoro pubblici o privati e alla gran parte dei luoghi pubblici. 

“E’ questo – spiega il presidente di Federfarma Arezzo, Roberto Giotti – il grandissimo ed insostituibile contributo, in continua evoluzione, che la Farmacie private hanno dato, stanno dando e continueranno sempre più a dare nel percorso che sta portando sempre più alla concreta realizzazione della Farmacia dei Servizi, punta avanzata di prossimità sul territorio del servizio sanitario regionale, in grado di portare ai cittadini la possibilità di effettuare su appuntamento i tamponi antigenici nasali rapidi per accertare l’eventuale positività di Covid-19 e di acquisire il sempre più prezioso Greenpass valido per 48 ore.  Il farmacista infatti, nella farmacia territoriale, può volontariamente aderire all’esecuzione pratica dei Test sierologici pungidito e i tamponi antigenici rapidi nasali, sia in ambito privatistico che in ambito convenzionale, per un indispensabile tracciamento territoriale della pandemia, predisponendo e fornendo gratuitamente anche la relativa certificazione Greenpass.

Le Farmacie private territoriali di comunità – spiega ancora Giotti –  diffuse in maniera capillare su tutto il territorio aretino, dando seguito alla normativa nazionale e regionale, si sono quindi rese disponibili in una percentuale del 60 per cento del totale delle Farmacie private del nostro territorio, come centri di accesso prossimale, agevole e immediato, all’effettuazione dei test anti-Covid anche per favorire un efficace, sicuro quanto indispensabile tracciamento pandemico”. 

“Le Farmacie private aretine hanno aderito volontariamente al servizio – insiste Giotti – e attualmente sono nelle condizioni di consentire la possibilità di effettuare tamponi antigenici rapidi e test sierologici direttamente in un locale interno, separato e dedicato, o in appositi gazebo esterni, ovviamente nel rispetto di tutti i necessari requisiti di sicurezza e riservatezza, sia per i farmacisti, gli operatori ed i pazienti, visto che, specialmente in questa fase di calo degli effetti della pandemia, sia il sierologico che il tampone rapido rappresentano un’occasione preziosa per aumentare i livelli generali di sicurezza sociale”.

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Economia

Mancano autisti di mezzi pesanti: si rischia il blocco dell’economia

L’allarme di Confartigianato alla luce dei dati: la carenza supera  il 54% rispetto al numero di operatori che sarebbe necessario.

Paolo Castiglia

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“La problematica della mancanza di autisti di mezzi pesanti, camion soprattutto ma anche pullman e bus, sta emergendo in tutta la sua gravità: senza correttivi il rischio reale è quello di provocare un blocco alle attività economiche con conseguente mancato approvvigionamento dei beni di prima necessità e generi alimentari indispensabili per la vita quotidiana anche sui nostri territori”.
Sono parole di Marco Sensi, Presidente della Confartigianato Trasporti di Arezzo, che spiega come “la ripresa in corso è caratterizzata da segnali di tensione sui fattori produttivi delle imprese. Le strozzature nelle catene di approvvigionamento globali generano una forte pressione sui costi di acquisto delle commodities da parte delle piccole e micro imprese e il lavoro, soprattutto quello qualificato e specializzato, risulta più difficile da reperire”.

Di positivo c’è che nei settori di trasporto e logistica gli indicatori di mobilità e di attività produttiva registrano un marcato recupero e cresce la movimentazione delle merci. Nei primi sette mesi del 2021 le vendite al dettaglio hanno recuperato i livelli pre-Covid-19, mentre sale la domanda di servizi legata al sempre crescente successo dell’e-commerce, a fronte di queste dinamiche, cresce la domanda di lavoro delle imprese di autotrasporto, a cui corrisponde una difficoltà enorme di trovare personale pari al 40,9%.

Questo il dato che emerge dal Focus Confartigianato Trasporti a proposito della carenza di autisti nel settore che sta mettendo a serio rischio la normale operatività.
Situazione difficilissima anche quella del trasporto persone, che sta riprendendo dopo il sostanziale blocco del turismo legato al Covid, è quella che descrive Valter Fabbri, Presidente provinciale e Regionale del Settore AutoBus Operator di Confartigianato, che spiega come “la gravissima carenza di operatori nasce dal fatto che l’accesso alla professione è stato reso dalle recenti normative sempre più difficile, lungo e costoso: per ottenere la patente del Bus occorrono 220 ore di corso regionale in 6 mesi di tempo e con un costo di 6mila euro. Un investimento iniziale davvero complicato”.
“Quello che rischiamo quindi – insiste Fabbri – è che la situazione possa peggiorare fortemente visto che manca il turnover, gli autisti in attività sono sempre più anziani e i giovani non arrivano”.

“È indispensabile a questo punto – spiegano allora congiuntamente Sensi e Fabbri – affrontare il questa emergenza partendo dalla costituzione di un tavolo interministeriale Trasporti, Interni, Lavoro e Sviluppo economico con le principali rappresentanze di categoria, in cui si analizzino le diverse concause e si adottino gli adeguati provvedimenti”.

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Cultura

Made in Italy: la sartoria alla conquista del mondo

Victoria Torlonia, un’eccellenza nel panorama italiano e una promessa del fashion business internazionale.

Gloria Gualandi

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Un’eccellenza nel panorama italiano e una promessa del fashion business mondiale. Russia, Italia e non solo. Parliamo del lavoro che sta portando avanti Victoria Torlonia, a servizio del made in Italy sartoriale di alto livello, quello che ha riscontri decisivi per la nostra economia a livello internazionale.

Victoria è un’affermata fashion designer e il suo brand sta avendo molto successo. Dopo aver studiato preso l’Accademia Costume e Moda, la Torlonia è diventata un’esperta dell’antica arte manifatturiera italiana:  “La moda – spiega –  è sempre stata la mia passione e l’essenza della mia tradizione familiare mi ha spinto a frequentare l’Accademia: un passo decisivo nella creazione del mio brand che mi ha consentito di acquisire gli strumenti giusti per trasformare il mio hobby in un business sempre più importante”.

Il valore dell’opera della Torlonia nel settore nasce fondamentalmente dal fatto che la  collezione è interamente realizzata a mano e celebra la grande tradizione sartoriale: ogni pezzo è unico e irripetibile.
Da Victoria poi la citazione: “Per essere insostituibili – insiste Victoria –  bisogna essere diversi, diceva Coco Chanel. La moda si ispira al passato, ma io lascio che siano le percezioni del momento a guidare lo stile del brand. Non seguo le nuove tendenze, a volte le anticipo”.
E nella mia vita di tutti i giorni? “Lì adoro essere elegante e casual allo stesso tempo: mi sveglio molto presto al mattino, accompagno mio figlio a scuola e mi dedico allo yoga prima di iniziare a lavorare: pantalone, camicia di seta, giacca e mocassini.. il mio look quotidiano”.

Di recente Victoria ha anche realizzato una mostra fotografica nella strada degli artisti,  in via Margutta a Roma, con un’esposizione di alcuni fra gli scatti più significativi della tua collezione. Ci dice di aver avuto la passione per la fotografia da sempre, tanto che oggi è anche art director del suo brand”.

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