Connect with us

Società

“Farmacia dei servizi”: partito da Arezzo il conto alla rovescia verso la piena attuazione

Le risposte positive alle proposte di Federfarma sono arrivate dalle autorità politiche e istituzionali del settore

Paolo Castiglia

Pubblicato

il

E’ partito da Arezzo il conto alla rovescia che dovrebbe portare rapidamente alla realizzazione definitiva della “Farmacia dei Servizi”, sempre più fondamentale presidio sociosanitario a disposizione dei cittadini, in particolare di quelli più deboli e nelle aree meno urbanizzate e disagiate.

Ed è partito dal recente convegno “Realizzare la Farmacia dei Servizi: Presidio territoriale sociosanitario del SSR e SSN” che si è svolto presso le sale del ristorante La Doccia di Arezzo, organizzato da Federfarma Arezzo in partnership con Federfarma Toscana.

All’evento hanno preso parte i principali interlocutori che saranno parte attiva nella piena attuazione della riforma delle Farmacie come spiega il Presidente di Federfarma Arezzo, Roberto Giotti in apertura dei lavori: “La Farmacia è destinata a breve a non essere più soltanto un partner insostituibile del Servizio Sanitario per la dispensazione di tutti i farmaci, ma a far assumere sempre più al Farmacista in Farmacia il ruolo di professionista sanitario sul territorio, vero e proprio presidio di prossimità della filiera sanitaria”.

“L’obiettivo del progetto di cui parliamo è appunto quello –  ha spiegato ancora Giotti  – di “riportare la Farmacia al centro del sistema”,  del suo territorio e della sua comunità, “rendendo più manifesta e percepibile la dimensione sanitaria attraverso offerte di  consulenze, auto-diagnostica e servizi di prevenzione e controllo nonché  cognitivi, ma soprattutto facendo sistema e rete con le attività del territorio, con l’obiettivo di elevare la qualità complessiva dei servizi sul territorio a beneficio degli Assistiti”.
“Ci prefiggiamo insomma  – ha approfondito  –  l’obiettivo di fornire una panoramica condivisa della situazione delle Farmacie e dei servizi offerti ai Cittadini con particolare riferimento ai bisogni dei malati cronici, al fine di meglio qualificare il rapporto tra Farmacista e Cittadino in un’ottica di reciproca fiducia, scambio e collaborazione”.

Poi, l’appello: “Per questo  – ha affermato Giotti – con questo convegno abbiamo voluto proporre e richiedere urgentemente con convinzione e determinazione, sia all’Assessore Regionale che al Direttore Generale Asl Toscana Sud-est per quanto di loro competenza un effettivo formale riconoscimento e recepimento deliberativo del ‘Concetto della Farmacia dei Servizi’, con propri atti deliberativi e legislativi regionali e aziendali e conseguente e pronta e concreta attuazione della stessa con relativa integrata regolamentazione regionale nel suo complesso”.

E grande è stata la soddisfazione, espressa nelle sue conclusioni, proprio da parte del Presidente Giotti, visto che sia l’Assessore Regionale alla Sanità, Stefania Saccardi, sia il Direttore Generale Asl Toscana sud-est, Antonio D’Urso, entrambi presenti all’evento, hanno dato nei loro interventi, rivolti ad una foltissima platea di Titolari di Farmacia, Rappresentanti di Categoria e Operatori del settore,  la loro piena disponibilità concreta a dare atto a breve ai procedimenti necessari a dare piena attuazione nel più breve tempo possibile – entro la conclusione della legislatura regionale in atto che si concluderà con la prossima primavera  – a questo fondamentale  progetto di riforma.

Al convegno sono intervenuti anche, oltre alla Vice Presidente del Consiglio Regionale Toscano Lucia De Robertis, anche il Segretario Nazionale di Federfarma Roberto Tobia; il Presidente di Federfarma Toscana Marco Nocentini Mungai; la Presidente della Farmacie Rurali (Sunifar) Silvia Pagliacci; il Capo Dipartimento del Farmaco dell’Asl Toscana Sud-Est, Fabio Lena e Roberto Banfi, Dirigente per le Politiche del Farmaco della Regione Toscana.

Vicedirettore di Foritalynews, giornalista professionista, docente di giornalismo all’Università Roma Tre. Autore del libro "Giornalismo come e perché. Dalla 5 w all'inchiesta" (Aracne editore), tra le esperienze precedenti, dal 2006 al 2016, ha lavorato per il quotidiano Il Sole 24 ORE, per il quale ha seguito l’economia dei trasporti per la redazione di Roma.

Società

La moda ama tornare: ecco gli evergreen

Gloria Gualandi

Pubblicato

il

La moda ama tornare, e al pubblico piace quando lo fa. Alla fine, fa piacere notare che gli outfit che vedevamo principalmente nei film, serie TV o su vecchie fotografie, hanno di nuovo i loro 5 minuti sulle strade e sulle più grandi passerelle. Attualmente, il loro ritorno trionfale celebra gli anni ‘90, per cui chi ne ha la possibilità nell’armadio della mamma probabilmente troverà abiti o accessori in linea con le ultime tendenze.

Cosa cercare allora nel guardaroba della mamma, per rientrare nell’ideologia less waste, e al contempo nei trend attuali? Certamente una cosa è il foulard stile vecchio Hollywood. Quando Kendall Jenner si è presentata con il foulard in testa in stile di Audrey Hepburn o Brigitte Bardot all’ultimo Milan Fashion Week, ha ottenuto tutti i titoli delle riviste di moda online. La modella ha abbinato un completo bianco di jeans e tronchetti neri ad un foulard colorato di seta, allacciato sotto al collo. Questa fusione dello stile moderno con quello vecchio ha avuto talmente successo, che la stessa rivista Vogue lo ha promosso allacciato in stile navy sotto al collo oppure come fascia sui capelli.

Poi le scarpe con tacco basso: attualmente nei negozi sempre più spesso è possibile trovare le scarpe con tacco basso tipo kitten o quadrato, al posto delle décolleté con tacchi altissimi. È un altro trend che è tornato e che vale la pena trasferire nel proprio guardaroba – del resto questo tipo di scarpe non solo sono in voga, ma in più sono anche comodissime.

Chi è fortunata dall’armadio della mamma potrà scovare anche dei classici assoluti, che sono decisamente degli evergreen. Sono i jeans Levis 501 alzati all’altezza della vita, abbinati sia ai tacchi, che alle sneakers. Ok anche se non aderiscono perfettamente alle gambe – gli skinny attillati non vanno più di moda. Infine le borse con tracolla corta. È un accessorio che non vedevamo ormai da molto tempo, ma che di nuovo fa parte di quelli desiderati. Le borse in pelle con tracolla corta o solo con manici sono decisamente un must per la stagione in arrivo.

Continua la lettura

Attualità

L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica

Redazione Foritalynews

Pubblicato

il

Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.

Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.

Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.

Continua la lettura

Società

Le tendenze forti della moda Autunno Inverno 2024-25

Gloria Gualandi

Pubblicato

il

Dal boho-chic al borgogna, fino agli stivali biker e al suede: i nuovi trend che sono qui per restare. Boho Chic. Balze, chiffon, e stratificazioni bohemien.

Tutto è iniziato con la sfilata di Chloé, quando la nuova direttrice creativa del brand, Chemena Kamali, ha aperto gli archivi e rilanciato lo stile anni 70 della maison in chiave ultra sofisticata.

Mannish. La moda autunno inverno valorizza il lato maschile di ogni donna. Con gilet, camicie e pantaloni dal taglio sartoriale, sia in versione casual che elegante, che prediligono le tonalità neutre e della terra.

Borgogna. Dopo il rosso Ancora dell’estate (la tonalità lanciata da Gucci), la scala cromatica invernale si muove verso la nuance più profonda di borgogna, bordeaux e melanzana. Da indossare in total look.

Animalier. Lode al cappotto maculato dal fascino rétro. In versione bon-ton anni 60. Biker boots. Gli stivali sono i grandi protagonisti di stagione. A fianco ai modelli classici e a quelli altissimi spuntano i biker: con il tacco basso, la suola larga e le fibbe ai lati.

Preppy. Completi in tweed (Alberta Ferretti), mocassini e bauletti (Gucci), mini dress svasati, stivali con la punta tonda e il tacco midi e tailleur composti da minigonna e giacca corta.

Continua la lettura
Advertisement

Facebook

Tweets

Siti partner

I più letti