Connect with us

Attualità

Colleferro, nasce “La Via dell’Arte”

Mario Russo

Pubblicato

il

Sabato 8 luglio 2023, a Colleferro, cittadina in provincia di Roma, durante la “Notte Bianca dei Saldi”, inaugurata, in via Giacomo Leopardi, la prima edizione della manifestazione artistica “La via dell’Arte”.

Patrocinato dal Comune, l’evento è stato ideato e curato dall’architetto-artista Bianca Coggi in collaborazione con il musicista e pittore Diego Stella, con l’architetto Roberto Colaiori e altri numerosissimi artisti. A “tagliare il nastro” è il sindaco della città, Pierluigi Sanna; presente anche l’assessore al commercio Marco Gabrielli; madrina d’onore la scrittrice prof.ssa Maria Pia Cappello. Momento emozionante sottolineato dalla performance della banda musicale dell’Associazione “Filarmonica Città di Colleferro” con l’esecuzione dell’inno nazionale a cui è seguito lo spettacolo dell’Associazione “Blue Stars” con le Majorette di Valmontone.

L’inaugurazione si è svolta al civico 21, presso la galleria d’arte di Bianca Coggi che, oltre ad esporre le sue opere e quelle degli altri artisti, ha offerto un aperitivo a quanti hanno partecipato all’evento.

(Maria Pia Cappello – Pierluigi Sanna – Bianca Coggi)

Il sindaco si è rivolto alla cittadinanza trasmettendo un favorevole giudizio sull’evento, sottolineando l’importanza della presenza dei numerosi talenti artistici sul territorio.

La via è stata allestita con l’esposizione di opere d’arte selezionate dai curatori. Numerosi gli artisti presenti: Tomoko Momoki, Bianca Coggi, Diego Stella, Roberto Colaiori, Loris Alessandro Carlan, Markus Dosti, Simona Morelli, Marco Polo Rivera, Mika Hosokama, Marco Fratarcangeli, Noemi Ascenzi, Raffaella Manca, Gloria Schiavi, Ivana Coggi, Melania Grasso, Virgilio Riccitelli, Chiara Comuzzi, Eleonora Volpe, Riccardo Lalia, Elisa Falcucci, Tommaso Marocco, Giuseppe Fortebracci, Luigi Granato e Gianfranco Di Tomassi. Oltre alla Proloco di Colleferro, hanno collaborato alla musica, ai video, alle tecniche e agli allestimenti: Markus Dosti, Umberto Simeoni (Pippo Sax), Silvio Alessandrini, Daniele Mazzocchi, Giorgio Stefanutti, Massimo Palitti, Piroland90 srl.

(Maria Pia Cappello & Bianca Coggi)

Nello spazio “Se dici si” della stilista Elisa Ciotti è stata allestita la mostra personale del poliedrico Diego Stella, un viaggio attraverso un figurativo astratto dalla cromia inedita. In aggiunta un “gustoso” omaggio ai presenti di prosecco e confetti.

Sono rimasti aperti, in occasione dell’evento, i laboratori di “Smel tatoos” dell’artista Melania Grasso che ha dato la possibilità di avere sconti sui tatuaggi realizzati.

Oltre alla banda filarmonica hanno arricchito la serata anche le musiche degli studenti delle associazioni Neoskronos, curata dal musicista Stefano Spallotta, e New Music Academy diretta da Francesca Incitti, con diverse esecuzioni fino alla mezzanotte.

Oltre alle opere artistiche la via ha ospitato anche Vespe e auto d’epoca messe a disposizione dalle associazioni “Vespa Relax di Colleferro” e il “Moto Club T. Piccirilli”.

Interessanti e coinvolgenti i laboratori allestiti, quello dell’argilla, dell’artista Simona Morelli, e quello del sapone di Gianna Carpentieri.

La “madrina” della serata, la scrittrice Maria Pia Cappello si è complimentata con il sindaco, Pierluigi Sanna, e con l’ideatrice dell’evento, Architetto-Artista Bianca Coggi, auspicando una via dell’Arte a Colleferro simile alla strada dell’Arte di via Margutta a Roma.

Sorprendente la folta partecipazione di pubblico che ha ammirato le opere esposte e “gustato” le diverse iniziative e proposte. Un successo che potrebbe portare a ipotizzare, per una seconda edizione, di estendere l’iniziativa ad altre vie cittadine. Dalla “Via dell’Arte” alle “Vie dell’Arte”, un modo diverso, e sicuramente creativo, di fruire e gustare le vie della città.

Direttore di Foritalynews, docente alla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, competenze in tecnologie della comunicazione audiovisiva e multimediale e nel marketing. Esperto in comunicazione istituzionale e comunicazione politica (almeno credevo! Vista l'anti-comunicazione attuale). Particolarità: non ho ancora deciso cosa farò da grande.

Attualità

Tema Vita, mutua di Banca Tema: torna la campagna salute per consentire a tutti l’accesso alla cura

Redazione Foritalynews

Pubblicato

il

A quattro anni dal lancio della prima campagna salute di Tema Vita, la mutua di cui Banca Tema è socio sostenitore, non solo conferma l’iniziativa anche per il 2024, ma la amplia per rendere sempre più semplice a tutti coloro che ne abbiano bisogno, l’accesso alle cure. Esami di laboratorio, diagnostica, visite specialistiche, cure fisioterapiche e da quest’anno anche certificazioni per sport o altro, allargando inoltre il plafond cui possono accedere i figli minorenni dei soci. La campagna prevede rimborsi variabili tra il 40 e il 50% dell’importo.

Un quadro chiaro della situazione della sanità pubblica italiana emerge dall’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe, diffuso nei giorni scorsi, poco prima del G7 della sanità. Dal rapporto risulta che la spesa degli Italiani per sanità privata è aumentata del 10% nell’ultimo anno e che la spesa sanitaria italiana è molto più bassa dal 2012 al 2023 rispetto alla media Ue. La possibilità di fare prevenzione o controlli è, dunque, fondamentale.“In un simile scenario – sottolinea il presidente di Tema Vita Massimo Barbini – il rischio è che si creino disparità sociali nelle possibilità di accesso alla cura e alla prevenzione perché non tutti possono permettersi di pagare di tasca propria, tanto che dal rapporto Gimbe emerge che 4,5 milioni di persone in Italia, di fatto rinuncia alle cure. Con la nostra campagna intendiamo intervenire proprio per evitare sempre più che questo accada, anzi vogliamo semplificare l’accesso alle cure ed è per questo che abbiamo deciso che tutti devono poter accedere ai nostri sconti e rimborsi e chi non è ancora socio può diventarlo contestualmente, ad un costo veramente contenuto. Inoltre è possibile usufruire della prestazione medica sia in centri convenzionati che non, sia pubblici che privati.”

Nel dettaglio, la campagna che ha preso il via il 14 ottobre e sarà valida fino al 16 dicembre 2024, prevede che i soci che aderiranno, potranno usufruire di uno sconto variabile tra il 40 e il 50%: sarà del 40% se la domanda verrà presentata su modello cartaceo; lo sconto sarà invece del 50% se la domanda verrà presentata tramite l’accesso all’area riservata ai soci sul sito web www.temavita.it o sull’App TEMA Vita e tramite il canale BCC Mutuality Service. Nel caso poi di utilizzo di strutture o medici specialisti convenzionati, il risparmio per il Socio può arrivare fino al 60% grazie allo sconto praticato direttamente dalla struttura convenzionata.

Continua la lettura

Attualità

L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica

Redazione Foritalynews

Pubblicato

il

Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.

Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.

Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.

Continua la lettura

Attualità

Campagna vaccinale antinfluenzale, anti-covid e screening HCV- epatite C dal 7 ottobre nelle Farmacie di Arezzo

Paolo Castiglia

Pubblicato

il

Al via da lunedì 7 ottobre la campagna vaccinale nelle farmacie del territorio di Arezzo. Sarà possibile effettuare in sicurezza, anche quest’anno, il vaccino antinfluenzale, in convenzione e non, e quello contro il Covid, grazie al rinnovo della DGRT 1177/23 e relativo accordo con Federfarma e Cispel -Toscana. Attiva dallo scorso giugno anche la possibilità di effettuare sempre in farmacia lo screening gratuito pungidito HCV-(Epatite C) con sangue capillare.

Anche per quest’anno, quindi, si conferma la centralità della Farmacia nel ruolo di prevenzione: “La somministrazione dei vaccini in farmacia – commenta Roberto Giotti, presidente di Federfarma Arezzo, che rappresenta le quasi 100 farmacie private della nostra provincia – è di fatto uno strumento fondamentale per agevolare l’accesso alla prevenzione dei virus influenzali e Covid-19. Le farmacie private aderenti alla campagna di vaccinazione svolgono un ruolo decisivo raggiungendo in particolare le fasce di popolazione fragili e disagiate, ed effettuando direttamente e comodamente la vaccinazione sul campo”.

Vaccino antinfluenzale

Nelle farmacie verrà somministrato gratuitamente il vaccino FLUAD ®. In regime convenzionato lo potranno ricevere solo i cittadini di età maggiore o uguale a 60 anni residenti e/o domiciliati nella Regione Toscana, che hanno già ricevuto somministrazioni pregresse di vaccini analoghi e presenti nell’anagrafe SISPC. Mentre in regime privatistico possono essere vaccinati solo i cittadini di età maggiore o uguale a 18 anni che hanno già ricevuto somministrazioni pregresse di vaccini analoghi. In entrambi i casi sono esclusi i “pazienti fragili”. La dose di richiamo è annuale.Vaccinazione COVID 19-2024/2025. Contro il sars-cov-2/covid-19 verrà somministrato il COMIRNATY®, per il quale il Ministero della Salute raccomanda una distanza di almeno 3 mesi dall’ultima dose di vaccino anti-COVID-19 ricevuta, mentre l’aver contratto di recente l’infezione Sars Covid2-19 non rappresenta controindicazione alla vaccinazione. Il richiamo ha validità 12 mesi. Possono essere vaccinati gratuitamente solo i cittadini di età maggiore/uguale a 60 anni sempre residenti e/o domiciliati nella Regione Toscana, che hanno già ricevuto somministrazioni pregresse di vaccini analoghi e presenti nell’anagrafe SISPC. Sono anche qui esclusi i cosiddetti “pazienti fragili”. In particolare, la circolare ministeriale ricorda che è possibile la co-somministrazione del nuovo vaccino aggiornato Covid 19 con l’attuale vaccino antinfluenzale.

Screening Test gratuito per l’Epatite C

Grazie a un accordo tra la Regione Toscana, Federfarma Toscana e Cispel Toscana dallo scorso giugno è possibile eseguire in farmacia con pungidito (sangue capillare) anche lo screening del virus HCV- Epatite C. Lo screening si rivolge esclusivamente ai soggetti nati dal 1969 al 1989 che hanno diritto all’assistenza sanitaria della Regione Toscana, anche STP – stranieri temporaneamente presenti.

Il test è veloce e completamente gratuito: con pungidito viene prelevata dal Farmacista una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti HCV. Il campione viene analizzato subito ed il risultato è disponibile in pochi minuti.Si tratta di un test molto importante perché, se l’Epatite C viene diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate e si può evitare la trasmissione del virus.

Continua la lettura
Advertisement

Facebook

Tweets

Siti partner

I più letti