Connect with us

Tempolibero

La Fiera del Fumetto torna in città

Collaboratori occasionali

Pubblicato

il

XVII Edizione del ROMICS

di Chiara Cecchinelli

Dal 09 al 12 Aprile, nella storica sede della Nuova Fiera di Roma, torna ancora una volta il Romics, la Fiera del Fumetto più importante d’Italia, nella sua edizione primaverile.
Con centinaia di espositori: Case Editrici, Fumetterie, collezionisti privati e note aziende di videogames, e 30 mila metri quadri di spazio, il Festival del Fumetto e dell’Animazione vanta più di 150000 visitatori ogni anno.

In quattro giorni, dalle 10 alle 20, si svolgeranno eventi adatti ad ogni fascia d’età, incontri legati al mondo del Fumetto e dei Videogiochi, conferenze ed anteprime di vario genere, senza contare la classica assegnazione del “Romics d’Oro” agli artisti che hanno segnato la storia del genere. I premiati di quest’anno saranno:
Rafael Albuquerque, artista brasiliano noto per aver collaborato al ciclo “Batman” sulle storie relative alla gioventù di Bruce Wayne. Un artista che vanta importanti collaborazioni anche con Marvel e Dark Horse, attualmente disegna la serie Vertigo “American Vampire”, vincitrice dei prestigiosi premi Eisner e Harvey Award, su sceneggiatura di Stephen King;
Gipi- Gianni Pacinotti, fumettista illustratore italiano, che vanta opere tradotte in Europa e negli USA e collabora con Repubblica. Nel 2014 la sua graphic novel “Una storia di Gipi” è entrata nei 12 finalisti del Premio Strega, affermandosi come il primo romanzo a fumetti a essere candidato nella storia del premio letterario;
Silvia Ziche, autrice disney e di produzioni esterne, come “Lucrezia”, suo personaggio più longevo che appare regolarmente sulle pagine di Donna Moderna;
Bruno Brindisi, uno dei maggiori fumettisti italiani, famoso per le sue illustrazioni delle storie di Dylan Dog, Tex e Diabolik;
Sergio Tisselli, indimenticabile collaboratore di Magnus negli anni novanta e realizzatore delle copertine di “Martin Mystère- L’integrale”, edito dalla Hazard Edizioni.

Questa edizione in particolare presenterà una novità molto apprezzata: la sezione del Romics Movie Village. Uno spazio dove si potranno ammirare le armature di Iron Man (realizzate insieme al gruppo Marvel Cosplay Italia), il costume character del film Doraemon (distribuito da Lucky Red) e i set preallestiti delle associazioni ludiche ufficiali di grandi franchise del Cinema e dei Games. Qui si terranno le conferenze dei grandi specialisti del mestiere:
Cinzia Angelini, un passato da animatrice e story artist della Dreamworks, un curriculum di tutto rispetto, in cui risalta la realizzazione di noti film d’animazione quali “Il Principe d’Egitto”, “Sinbad” e “Bolt”. Attualmente impegnata nel suo progetto di cortometraggio indipendente “Mila”, in collaborazione con più di 200 artisti provenienti da 25 Paesi diversi. Il 12 Aprile presenterà il workshop “Raccontare per immagini: il mestiere dello story artist per grandi blockbuster hollywoodiani”;
Marco Niero, art director e production designer per il Cinema, che ha lavorato su grandi set internazionali (“Titanic”, “Troy”, “Le cronache di Narnia”), il 10 Aprile presenterà il workshop “Disegnare l’immagine, il set e la produzione di un film da milioni di dollari”;
Marco D’Ambros, già animatore per il cinema per lo studio Visual FX e CG Animation Double Negative, che ha preso parte a produzioni come “Maleficent”, “Frankenstein” e “Happy Feet- 2”, presenterà sabato 11 Aprile il workshop “Gli incantesimi della CG Animation e dei visual effects nel Cinema”.

Si festeggeranno inoltre i 65 anni dei celebri Peanuts e i 40 anni dalla prima messa in onda in Giappone dell’anime Goldrake, con eventi e proiezioni dedicate.

Ma il Festival sarà aperto ad ogni fascia d’età. A disposizione dl pubblico, infatti, ci sarà anche l’Area Romics&Junior, pensata per accogliere i più piccoli ed avvicinarli al mondo del fumetto. Un laboratorio organizzato ed offerto dalla Scuola Romana dei Fumetti, con lezioni ed iniziative ludico-didattiche riservate a bambini dai 9 ai 13 anni, svolte da un corpo insegnante con più di vent’anni di esperienza. Tra questi anche Letizia Picuno, disegnatrice per le Edizioni BD kids, che mostrerà la nascita e la creazione dei personaggi particolarmente cari ai più giovani, dal Little Pony al Pokémon.

Da non perdere, però, gli appuntamenti fissi del Romics, come la Gara Cosplay e il Contest Karaoke, ai quali verrano dedicate le giornate di sabato e domenica nelle loro fasi finali. Le scommesse sono aperte: chi vincerà la possibilità di rappresentare l’Italia ai prossimi World Cosplay Summit di Nagoya?

Non ci rimane che andare!

Gli articoli che seguono sono scritti da collaboratori, a vario titolo, della testata. Alcuni, occasionalmente, scrivono ancora. Altri non più.

Continua la lettura
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Sicilia vacanti Il primo album di Alessandro D’Andrea Calandra

Redazione Foritalynews

Pubblicato

il

S’intitola “Sicilia vacanti” il primo album dell’agrigentino Alessandro D’Andrea Calandra che con questo lp si affaccia nel modo discografico italiano. Lo fa con un disco scritto in dialetto, dando libero sfogo allo stile musicale che meglio definisce la sua terra natia. Un genere ethno-folk che risente della tradizione culturale siciliana, affondando le radici in un passato remoto fatto di storie da raccontare.

Storie vissute, ascoltate e che, nelle tracce di Sicilia vacanti, diventano quadri cangianti dai colori speziati, spargendo profumi antichi. Pregni di sapori atti a contraddistinguere un’epoca. Storie di immigrazione, di viaggi, di coraggio, di persone che affrontano disavventure ritrovando la loro terra o combattendo per essa.

I brani del nuovo album di Alessandro D’Andrea Calandra danno voce alle persone che nella sua Sicilia hanno vissuto e lottato in questi frangenti musicali. “Sicilia vacanti”; “Èuno”; “L’Isola di Allah”; “Danza saracina chista sira!”; “Federicu (gioia di lu munnu)”; “L’avemooh hoonkya dance”; “Cumpagna Luna”; “Cori fa’ la vovò”; “Si ‘u munnu fussi amuri”; “Cugliemuli sti spichi!” sono la tracklist di un “progetto d’amore”.

Le parole intersecano una musica soave ed etnica, capace di far viaggiare la mente dell’ascoltatore in quei meandri storici. Ci si addentra negli orizzonti dispersi di un passato lontano. Palermo, Agrigento, l’impero bizantino, i Saraceni. Immagini storiche che descrivono un mosaico di suoni pronto ad ergersi difronte a noi mostrando la realtà di un popolo caparbio. Un popolo fiero che ha messo le sue radici in quel tempo e che in quelle immagini rivede sé stesso.

Alessandro D’Andrea Calandra pubblica “Sicilia vacanti”. Un disco inedito fatto di canzoni che, prese nel loro insieme, diventano le splendide figure di unico quadro dipinto a mano dall’artista.

Segui Alessandro D’Andrea Calandra su FB / IG / TT / YT

Continua la lettura

Società

Allestimenti con i palloncini: professione creare felicità

Due artigiane dell’arte scelgono la missione di portare gioia nelle feste milanesi

Gloria Gualandi

Pubblicato

il

Allestimenti con i palloncini. Quindi lavorare sulla gioia, su feste e festeggiamenti, facendo spuntare spesso un sorriso o una risata convinta sul viso di un bambino. E’ la missione professionale e umana che hanno scelto Valeria Cacciato Insilla e Donatella Spadafora che, insieme, hanno realizzato un potentissimo connubio tra Sicilia (la prima) e Calabria (la seconda) che, innestato nell’efficientismo milanese, le ha portate a poter produrre eventi “magici”, riuscendo a dare spazio professionale alla loro vocazione artigianale e artistica.

“Tra noi – spiegano le due creatrici di felicità – si è instaurato subito un grande feeling e, scoprendo vicendevolmente la nostra creatività, abbiamo deciso di unire le nostre forze per realizzare il grande sogno che ci accomunava: utilizzare la nostra creatività per rendere felici gli altri”. “È stato così – approfondiscono Valeria e Donatella – che abbiamo deciso di seguire dei corsi e specializzarci professionalmente negli allestimenti con i palloncini: abbiamo fatto un percorso di studio che ci ha portato a crescere manualmente e professionalmente, arrivando a creare composizioni artigiane personalizzate al massimo”.

“Rendere magici – concludono – attraverso le nostre creazioni, i momenti speciali e più importanti dei nostri clienti è divenuto ben presto non solo il nostro lavoro, ma anche la nostra missione”.

Continua la lettura

Cultura

“T’aggio voluto bene”

il nuovo singolo del producer endly in collaborazione con la cantante napo-nigeriana STE

Redazione Foritalynews

Pubblicato

il

T’aggio voluto bene” è il nuovo singolo targato endly che torna sulla scena dopo aver prodotto molti brani dell’ultimo album di Clementino e altri artisti del calibro di RNLA, dell’ucraino Achex e della band TheRivati. 

Il brano condiviso con la promessa della musica partenopea STE. La ventiseienne artista napoletana, nata a Lagos in Nigeria, cresciuta con una madre single e con l’affetto di una seconda famiglia di Napoli, incomincia a far parlare di sé grazie alla sua voce dall’anima soul.

“T’aggio voluto bene” è una “classica” canzone che parla di amore, ma non dell’amore idilliaco delle favole. STE canta, e pone l’accento, sull’amore illusorio, quello che lascia solo dolore e delusione.

La sua voce si sposa perfettamente con la produzione di Endly, creando un brano ricco di sentimento e sofferenza ma coinvolgente perché rimane impresso nella mente dell’ascoltatore per la sensibilità del testo e per il sound originale.

A volte nel cuore piove ma in questo caso è pioggia che pulisce e nutre. In “T’aggio vuluto bene” – ci racconta STE – il cuore urla le frustrazioni di un’amore finito, un’amore illusorio che ancora aspetta. Perché è facile convincere la mente ma il cuore resta cieco, resta speranzoso fino alla realizzazione che ha amato e che continuerà ad amare per andare avanti nella vita: perché alla fine anche dietro le nuvole c’è il sole.” “Fino ad oggi con la pubblicazione dei miei inediti continuo a raccontare i vari aspetti della mia vita e del mio carattere. Ma tutto ciò – conclude STE – non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di tutte le persone che hanno fatto parte della mia vita”.

Social net:
endlywww.instagram.com/endly.space 

Stehttps://www.instagram.com/oj_ste/

Credits:

Missato e masterizzato da Nello Gaudiello presso Drahte studio

Progetto grafico Max Castelli 

Prodotto da endly

Edizioni Fumo

Etichetta : endly & STE

www.hungrypromotion.it  tel. 3395840777 

Continua la lettura
Advertisement

Facebook

Tweets

Siti partner

I più letti