Connect with us

Economia

ESG e il modello benefit come leva di crescita per le imprese familiari

SIRO Consulting tra i partner dell’evento che si terrà presso Università La Sapienza a Roma il 23 novembre

Redazione Foritalynews

Pubblicato

il

Obiettivo: comunicare alle PMI familiari e alle famiglie imprenditoriali le opportunità che l’avvicinamento ai temi sociali, ambientali, di governance e alla individuazione di “benefici comuni” possono creare, al fine di predisporsi al meglio per affrontare le sfide del presente e del futuro. E’ questo lo scopo dell’evento che si terrà presso Università La Sapienza a Roma il 23 novembre prossimo.

“Come SIRO Consulting – spiega Simona Petrozzi Ad di questa azienda che si occupa di web reputation – siamo partner di questo convegno dedicato agli “ESG e il modello benefit come leva di crescita per le imprese familiari”. ESG sta ovvero Environmental, Social and Governance che indica un vero e proprio rating, spesso conosciuto come rating di sostenibilità che esprime l’impatto ambientale, sociale e di governance di una impresa o di una organizzazione che opera sul mercato.

“Tenendo conto che dal 2024 aumenterà gradualmente la platea di imprese che dovrà rendicontare l’impatto ambientale, sociale ed economico utilizzando criteri uniformi a livello europeo, questo convegno sarà un’occasione – secondo Petrozzi – per aggiornarsi sullo stato dell’arte della legislazione in materia, sulle opportunità di sviluppo e di attrazione di clienti sensibili a tali tematiche, anche con la finalità di adattarsi e rispondere alle nuove richieste provenienti dal mondo creditizio”. L’incontro ospiterà un panel di alto livello che descriverà alla platea le molte opportunità insite nell’approccio ESG/benefit al business, con suggerimenti concreti per imparare a creare valore e distinguersi sul mercato, elemento fondamentale visto che – conclude Simona Petrozzi, che è anche vicepresidente nazionale di Terziario Donna Confcommercio e presidente di Terziario Donna Confcommercio Roma- l’attenzione alla sostenibilità vera e reale e non di facciata è il segreto della reputazione positiva delle aziende”.

Il programma: il convegno vedrà la partecipazione di Alfredo De Massis, Professore Ordinario di Imprenditorialità e Family Business Management presso Libera Università di Bolzano e IMD e di Fabio Zona, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Trento che interverrà sul tema della “Sostenibilità e family business: La ricerca scientifica”.Sarà presente anche Domenico Siclari, Professore Ordinario di Diritto dell’Economia e dei Mercati Finanziari presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma su ““La qualificazione delle imprese familiari come Società Benefit: modalità e vantaggi”. Loredana Reniero, Co-founder and Business Developer di STEP SB affronterà il tema: “È sufficiente essere green per essere competitivi?”, mentre Roberto Mordacci, Prorettore per le Scienze Umane e Sociali presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano descriverà “Le dimensioni etiche e politiche degli ESG”. Andrea Locatelli, Founder and Managing Partner di Locatelli&Partners Family Office. Avvocato e certified Family Officer si occuperà de “La governance come vantaggio competitivo per il successo dell’azienda familiare” mentre Monica Rota, Founder and Partner di Nexta STA – Dottore Commercialista de “L’adozione del modello di Società Benefit: i vantaggi economici e competitivi per le imprese familiari”.

Marianna Valletta, Founder and Director di Valletta Relazioni Pubbliche, Cofounder di Mirovia, Socio professionista FERPI illustrerà “Come cambia la comunicazione della sostenibilità d’impresa: dalla CSR all’introduzione dei criteri ESG”. Saranno presenti anche Massimiliano Spagnolo, Responsabile Finanziamenti Strutturati e Consulenza d’Impresa presso BCC Banca Iccrea; Elsa Di Paolo CFO and ESG Manager presso Italfluid Geoenergy S.r.l..; Stefano Panseri, Amministratore Delegato di Despe Spa e Paolo Mutti, Founder and CEO X-Nano Rappresentante istituzionale (TBD). Modererà da Angelo Conte.

Continua la lettura
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Esotika: un successo crescente che tornerà a settembre

Con quasi 15.000 visitatori l’evento si conferma come una delle più importanti manifestazioni pet del nostro Paese

Paolo Castiglia

Pubblicato

il

“A distanza di 3 giorni dalla sua chiusura, l’eco di Esotika Pet Show di Arezzo, il salone nazionale degli animali esotici e da compagnia, riecheggia ancora nelle orecchie degli appassionati”. Sono parole dell’organizzatore Daniel Baiocco, reduce dalle fatiche di questo partecipatissimo evento che si è tenuto presso Arezzo Fiere e Congressi e che ha monopolizzato, con le sua presenze e le brillanti iniziative interne dedicate agli animali, lo scorso weekend aretino e non solo.

“Arezzo – continua Baiocco – ha dimostrato anche stavolta di essere la città che unisce il Nord e il Sud dell’Italia, anche grazie ad una manifestazione a cui hanno partecipato oltre 130 espositori provenienti da ogni parte del Paese e anche dell’Europa e che ha visto la presenza di quasi 15.000 visitatori: ecco quindi che Esotika Pet Show si conferma come una delle più importanti manifestazioni pet del nostro Paese, visto che conta ormai ben quindici edizioni che si svolgono su tutto il territorio nazionale”. La professionalità e la dedizione degli organizzatori hanno portato infatti alla realizzazione di eventi, gare ed esibizioni che hanno divertito e appassionato il pubblico presente.

“Siamo lieti – insiste l’organizzatore – di annunciare che il prossimo 14 e 15 settembre si terrà la seconda edizione di Arezzo, già sold out per gli espositori che hanno deciso di riconfermare la loro presenza per questa nuova avventura. E siamo fieri del fatto che anche le istituzioni territoriali, come Asl e Carabinieri, hanno riconosciuto l’impeccabile gestione della fiera non riscontrando alcuna irregolarità”. “Arezzo Fiere e Congressi – dichiara a sua volta il presidente di Arezzo Fiere, Ferrer Vannetti – mette volentieri a disposizione le sue strutture per ospitare questa importante manifestazione, che unisce gli appassionati del settore e il rispetto per gli animali nel senso più pieno e compiuto. Un connubio vincente che ci fa già immaginare il successo annunciato dell’edizione del prossimo settembre”

Continua la lettura

Economia

Da Arezzo all’Ucraina per portare medicinali e generi di prima necessità

Federfarma: nuova conferma del decisivo ruolo sociale della farmacia

Paolo Castiglia

Pubblicato

il

“Farmacia sempre più centrale a servizio dei cittadini a tutti e livelli e a tutte le latitudini: lo testimonia il grandissimo gesto del nostro associato, il Farmacista Filippo Lazzerini, che nella sua missione umanitaria e sanitaria in Ucraina ha dato ancora una volta testimonianza di come sia importante e decisiva la disponibilità delle farmacie a tutti i livelli. Noi come Federfarma Arezzo siamo orgogliosi di questo evento e siamo pronti a supportare come sempre le iniziative che vanno a favore delle persone in difficoltà, cosa che noi facciamo da sempre, ma che in particolare ci ha contraddistinto in epoca pandemica”. Sono parole di Roberto Giotti, presidente di Federfarma Arezzo, che fanno riferimento all’iniziativa umanitaria portata avanti dal farmacista Filippo Lazzerini, reduce dal viaggio in Donbass, in Ucraina, dove ha portato medicinali e prestato la sua opera di operatore sanitario. Filippo Lazzerini e Niccolò Celesti, un farmacista e un fotoreporter, quindi, insieme per portare aiuti umanitari in Ucraina.

“Medicinali e beni di prima necessità – racconta direttamente Lazzerini – sono per noi italiani a portata di mano, invece in Ucraina ormai da due anni in guerra sono difficilmente reperibili. Da qui l’esigenza di mettere la nostra professionalità, la mia di farmacista e quella di Niccolò di fotoreporter, lì dove c’è una impellente esigenza. Circa 7/8 mesi fa, tramite la responsabile del Consolato Onorario di Firenze, ho conosciuto Niccolò che mi ha parlato del suo progetto di missione, che ho da subito sposato appieno”.

Filippo e Niccolò sono partiti il 10 febbraio scorso alla volta del Donbass, Ucraina. Il ruolo svolto da Lazzerini è stato fondamentale sia nella parte organizzativa della missione, catalogando e traducendo tutto il materiale medico raccolto e suddividendolo tra quello destinato agli ospedali e quello per i ‘medici di trincea’, e anche durante il viaggio in cui ha supportato telefonicamente Celesti nella consegna dei materiali. “Ogni giorno – spiega ancora Lazzerini – nell’esercizio della mia professionedi farmacista come tutti i miei Colleghi sono al servizio degli altri, dedicandomi al benessere e alla salute dei miei Concittadini. Grazie a questa missione ho portato la mia professionalità oltre il banco, fuori dalla farmacia e dall’Italia, in un territorio in guerra. Con la nostra missione, non abbiamo però fatto nulla di speciale, soprattutto io in quanto farmacista perché questo fa parte della mia professione: esserci per gli altri”.

Prossimo obiettivo consegnare all’Ospedale pediatrico della regione di Chernigiv un’ambulanza con attrezzature per l’équipe di rianimazione neonatale (terapia di ossigeno e terapia infusiva). Richiesta che è arrivata direttamente dalla Direzione della sanità dell’Amministrazione statale della regione di Chernigiv che ha sottolineato come a causa “degli eventi bellici nei distretti lontani della regione di Chernigiv gli ospedali sono danneggiati e manca il personale qualificato per fornire l’assistenza medica ai bambini”. L’ambulanza è quindi necessaria per trasportare in sicurezza i bambini prematuri dai luoghi più inaccessibili fino agli ospedali più preparati.

Continua la lettura

Economia

16 Febbraio – Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Banca Tema aderisce a ‘M’illumino di Meno’

Paolo Castiglia

Pubblicato

il

Banca Tema aderisce alla “Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili”, nota fino a due anni fa con il titolo ‘M’illumino di Meno’. L’iniziativa, giunta alla ventesima edizione, è stata lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di RaiRadio2 ed è promossa da Federcasse e dal Gruppo BCC Iccrea.

Anche quest’anno, il prossimo 16 febbraio, in tutte le filiali di Banca Tema sui territori di competenza, saranno distribuiti libri fotografici e altre pubblicazioni, come omaggi a soci e clienti. Un gesto simbolico per dare energia a progetti realizzati anche con il nostro sostegno.

L’invito di Banca Tema è, anche quest’anno, in primo luogo quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili nella giornata di venerdì 16 febbraio e di essere tutti promotori di uno stile di vita sostenibile ed in grado di “dare energia senza confini”, per favorire una transizione ecologica partecipata ed inclusiva. Il tema centrale di questa edizione è rappresentato dal risparmio energetico oltre i confini, con lo slogan “Banche di Credito Cooperativo. Sviluppo sostenibile senza confini”. La transizione energetica va intrapresa collettivamente, perchè aria, oceani, montagne, foreste non hanno frontiere e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale. In questi anni Banca Tema, insieme alle altre Banche di Credito Cooperativo, coerentemente con l’articolo 2 dello Statuto, ha promosso azioni a favore dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale e della tutela del paesaggio, contribuendo alla salvaguardia del territorio, non solo dentro i confini nazionali, ma anche fuori, partecipando a progetti di cooperazione internazionale in Ecuador ed in Togo, a sostegno delle popolazioni del mondo meno fortunate.

Continua la lettura
Advertisement

Facebook

Tweets

Siti partner

I più letti