Connect with us

Società

L’unione fa la forza

Mario Russo

Pubblicato

il

Nasce il Coordinamento dei Comitati di Quartiere del IV Municipio di Roma

Il percorso è stato lungo e non privo di ostacoli, ma alla fine ce l’hanno fatta. Il 13 gennaio è stato costituito il gruppo di Coordinamento tra i Comitati di Quartiere del IV Municipio di Roma.

Lo scopo è quello di affrontare, con modalità condivise e univoche, le gravi problematiche che, travalicando i confini dei singoli quartieri, interessano l’intero quadrante del IV Municipio. Problematiche che, di fatto, limitano il benessere e minacciano la salute pubblica e di cui il nostro giornale si è più volte occupato.

In quest’ottica, ogni singolo Comitato di Quartiere, mette a disposizione le proprie esperienze, competenze e conoscenze nei singoli ambiti di interesse, al fine di creare un fronte quanto più possibile coordinato e compatto.

Il peso, l’impatto e, ci permettiamo di dire, anche la credibilità di un fronte ampio e unito è sicuramente maggiore, a livello rappresentativo, nei confronti degli interlocutori istituzionali. L’unione fa la forza!

Vogliamo diffondere questa iniziativa di collaborazione tra Comitati (Eletti dai cittadini e non Politicizzati) che si occuperà dei ‘macro-temi’ della zona Est di Roma”, afferma Gabriella Masella, presidente del CdQ cittadini Colli Aniene Bene Comune.

Già in passato erano state intraprese azioni comuni, soprattutto sui temi riguardanti l’Ambiente. Un’azione, in particolare, è quella relativa al problema dei “roghi tossici”, anche da noi più volte denunciato, che ha gravi ripercussioni sulla salute pubblica. Un’azione che ha visto il coinvolgimento e l’adesione anche di diverse realtà sociali, ma il cui iter è ancora in corso.

Ai temi ambientali vanno aggiunte anche le problematiche relative alla pianificazione urbana, a fronte anche delle pesanti trasformazioni urbanistiche che stanno incidendo in maniera particolarmente gravosa sul territorio del IV Municipio.

Tra i “macro-temi” di rilievo, Gabriella Masella sottolinea ancora quello del decoro urbano, il problema della sicurezza, le baraccopoli abusive e gli stabili occupati, i lavori della via Tiburtina, la realizzazione del prolungamento della Metro B da Rebibbia al GRA, le piste ciclabili e la mobilità ATAC e TPL, la raccolta differenziata e le oasi ecologiche e, non ultimo, la messa a norma dei depuratori i cui effluvi nauseabondi, fra l’altro, da anni ‘ammorbano’ i cittadini del quartiere Colli Aniene e di quelli limitrofi.

In questa prima fase, al gruppo di Coordinamento hanno aderito i Comitati di Quartiere: Torraccia, Rebibbia, largo Beltramelli, Collina di Pietralata, Pratolungo, Cittadini di Colli Aniene Bene Comune, Associazione Settecamini Quartiere di Roma, Kant-Nomentana, ASSC Casal Monastero.

Il gruppo di Coordinamento, comunque, rimane aperto a qualsiasi adesione futura. Ogni comitato aderente avrà la possibilità di proporre all’attenzione del Coordinamento un tema di rilevanza comune, che verrà discusso e per il quale sarà decisa, di comune accordo, una linea operativa di intervento. Le realtà sociali non propriamente legate ai singoli Comitati di Quartiere, invece, potranno essere coinvolte, di volta in volta, in un’ottica di collaborazione, in relazione alla problematica individuata. Ogni iniziativa sarà condivisa al fine di darne massima divulgazione anche sui siti e pagine social dei singoli Comitati.

E, a proposito di divulgazione e comunicazione, come giornale suggeriamo e auspichiamo la nascita di un ‘logo’ unico come segno distintivo di tutte le iniziative e le battaglie che verranno intraprese in comune.

Da parte di 4ItalyNews rimane il sostegno e la disponibilità a dar voce a tutto quanto possa contribuire al bene comune.

Direttore di Foritalynews, docente alla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, competenze in tecnologie della comunicazione audiovisiva e multimediale e nel marketing. Esperto in comunicazione istituzionale e comunicazione politica (almeno credevo! Vista l'anti-comunicazione attuale). Particolarità: non ho ancora deciso cosa farò da grande.

Continua la lettura
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Società

La moda ama tornare: ecco gli evergreen

Gloria Gualandi

Pubblicato

il

La moda ama tornare, e al pubblico piace quando lo fa. Alla fine, fa piacere notare che gli outfit che vedevamo principalmente nei film, serie TV o su vecchie fotografie, hanno di nuovo i loro 5 minuti sulle strade e sulle più grandi passerelle. Attualmente, il loro ritorno trionfale celebra gli anni ‘90, per cui chi ne ha la possibilità nell’armadio della mamma probabilmente troverà abiti o accessori in linea con le ultime tendenze.

Cosa cercare allora nel guardaroba della mamma, per rientrare nell’ideologia less waste, e al contempo nei trend attuali? Certamente una cosa è il foulard stile vecchio Hollywood. Quando Kendall Jenner si è presentata con il foulard in testa in stile di Audrey Hepburn o Brigitte Bardot all’ultimo Milan Fashion Week, ha ottenuto tutti i titoli delle riviste di moda online. La modella ha abbinato un completo bianco di jeans e tronchetti neri ad un foulard colorato di seta, allacciato sotto al collo. Questa fusione dello stile moderno con quello vecchio ha avuto talmente successo, che la stessa rivista Vogue lo ha promosso allacciato in stile navy sotto al collo oppure come fascia sui capelli.

Poi le scarpe con tacco basso: attualmente nei negozi sempre più spesso è possibile trovare le scarpe con tacco basso tipo kitten o quadrato, al posto delle décolleté con tacchi altissimi. È un altro trend che è tornato e che vale la pena trasferire nel proprio guardaroba – del resto questo tipo di scarpe non solo sono in voga, ma in più sono anche comodissime.

Chi è fortunata dall’armadio della mamma potrà scovare anche dei classici assoluti, che sono decisamente degli evergreen. Sono i jeans Levis 501 alzati all’altezza della vita, abbinati sia ai tacchi, che alle sneakers. Ok anche se non aderiscono perfettamente alle gambe – gli skinny attillati non vanno più di moda. Infine le borse con tracolla corta. È un accessorio che non vedevamo ormai da molto tempo, ma che di nuovo fa parte di quelli desiderati. Le borse in pelle con tracolla corta o solo con manici sono decisamente un must per la stagione in arrivo.

Continua la lettura

Attualità

L’artista cubano Leoni Torres in concerto a Torvaianica

Redazione Foritalynews

Pubblicato

il

Domenica 13 Ottobre il Lungomare di Torvaianica, litorale a sud di Roma, risuona al ritmo della musica cubana. Appuntamento dalle ore 18.00 allo stabilimento balneare “Playa del Mar” per l’attesissimo concerto di Leoni Torres: una serata all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. Tappa italiana per il cantante, compositore e produttore musicale cubano che ha già fatto ballare in giro per l’Europa tutti gli amanti del mondo latino e della salsa.

Dagli esordi con i South Coastcon e il successo con i Charanga Habanera alla carriera da solista con sei album all’attivo e duetti con figure di spicco come Pablo Milanés, Descemer Bueno e Kelvis Ochoa, la produzione del compositore latino si contraddistingue per sonorità cubane con influenze pop e romantiche. Negli anni il suo successo ha valicato i confini nazionali conquistando il cuore di milioni di fan in tutto il mondo e ora arriva sul litorale romano.

Lo stabilimento “Playa del Mar”, da anni un vero punto di riferimento per tutto il mondo latino della Capitale – gestito dall’imprenditrice cubana Liriaudys Marti, membro del gruppo Terziario Donna Confcommercio Roma – farà da cornice ad uno show imperdibile, un assaggio della magia di Cuba con brani iconici e la potente presenza scenica di Leoni Torres.

Continua la lettura

Società

Le tendenze forti della moda Autunno Inverno 2024-25

Gloria Gualandi

Pubblicato

il

Dal boho-chic al borgogna, fino agli stivali biker e al suede: i nuovi trend che sono qui per restare. Boho Chic. Balze, chiffon, e stratificazioni bohemien.

Tutto è iniziato con la sfilata di Chloé, quando la nuova direttrice creativa del brand, Chemena Kamali, ha aperto gli archivi e rilanciato lo stile anni 70 della maison in chiave ultra sofisticata.

Mannish. La moda autunno inverno valorizza il lato maschile di ogni donna. Con gilet, camicie e pantaloni dal taglio sartoriale, sia in versione casual che elegante, che prediligono le tonalità neutre e della terra.

Borgogna. Dopo il rosso Ancora dell’estate (la tonalità lanciata da Gucci), la scala cromatica invernale si muove verso la nuance più profonda di borgogna, bordeaux e melanzana. Da indossare in total look.

Animalier. Lode al cappotto maculato dal fascino rétro. In versione bon-ton anni 60. Biker boots. Gli stivali sono i grandi protagonisti di stagione. A fianco ai modelli classici e a quelli altissimi spuntano i biker: con il tacco basso, la suola larga e le fibbe ai lati.

Preppy. Completi in tweed (Alberta Ferretti), mocassini e bauletti (Gucci), mini dress svasati, stivali con la punta tonda e il tacco midi e tailleur composti da minigonna e giacca corta.

Continua la lettura
Advertisement

Facebook

Tweets

Siti partner

I più letti