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Attualità

L’autorità genitoriale, limite o diritto dei figli?

Mario Russo

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 Una riflessione sulle minacce oggi incombenti sulla relazione tra genitori e figli

Giovedì 14 marzo 2019, giornata di studio su “L’autorità genitoriale, limite o diritto dei figli?”. Un’iniziativa del Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia (CSGF), attivo presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce…

Una riflessione sulle minacce oggi incombenti sulla relazione tra genitori e figli

Giovedì 14 marzo 2019, giornata di studio su “L’autorità genitoriale, limite o diritto dei figli?”. Un’iniziativa del Centro di Studi Giuridici sulla Famiglia (CSGF), attivo presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce.
L’intento, come spiegano gli organizzatori, “si colloca soprattutto all’insegna della proposta e dell’approfondimento della verità, del bene e della bellezza insite nella relazione tra genitori e figli”.
Nell’esortazione apostolica sull’amore nella famiglia, Papa Francesco sottolinea come il bene della realtà familiare sia decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa. Uno dei rapporti sui quali il Romano Pontefice maggiormente si sofferma, nell’esortazione, è la relazione paterno-filiale: «l’amore dà sempre vita. Per questo, l’amore coniugale non si esaurisce all’interno della coppia. I coniugi, mentre si donano tra loro, donano al di là di se stessi la realtà del figlio, riflesso vivente del loro amore, segno permanente della unità coniugale e sintesi viva ed indissociabile del loro essere padre e madre» (Amoris Laetitia, 165).
A caratterizzare la linea di dialogo e di riflessione dell’incontro è l’interdisciplinarietà. Questa fondamentale relazione familiare, infatti, viene studiata da una prospettiva teologica, sociologica, filosofica, giuridica e psicologica.

Il primo intervento è del prof. Giulio Maspero, della facoltà di teologia della Pontificia Università della Santa Croce. Titolo della relazione: “La imago Dei nella relazione paterno-filiale. Profili teologici”.
Una riflessione teologica sulla relazione paterno-filiale e sul concetto di auctoritas. “Dio, paternità e autorità – afferma il prof. Maspero – sono termini profondamente connessi fin dall’inizio della storia del pensiero umano”. “La valenza religiosa e politica di auctoritas rinvia anche alla dimensione familiare mediante il riferimento alla paternità, cioè all’atto più basilare che fa essere e crescere”. L’intervento si sviluppa attraverso l’analisi teologica della relazione Trinitaria, un passaggio fondamentale, secondo il prof. Maspero, per il rapporto tra genitori e figli. Il percorso
teologico tracciato si ripropone, infatti, secondo lui, necessariamente e inconsciamente nello sviluppo di tale rapporto.
“Appena nato il figlio – afferma Maspero – non ha spazio interiore e dipende in modo necessario dalla madre e dal padre. Man mano che il figlio si sviluppa, il rapporto con i genitori cambia […] Il bimbo inizia a pensarsi come dipendente dai genitori il cui spazio di autorità esaurisce il mondo personale, per poi scoprire sempre più la propria libertà, ma in posizione subordinata rispetto al padre […] Da verticale il rapporto si fa sempre più orizzontale, tanto da poter scatenare i conflitti adolescenziali, con la dialettica che cresce man mano che si esce dai confini familiari per esplorare il mondo. Dall’identità iniziale di matrice materna ci si sposta su una differenziazione radicale”.
“Il compimento del rapporto, però, si trova a valle di tale passaggio, quando il figlio e i genitori giungono a pensarsi nell’identità relazionale. Cioè, il figlio non è il padre, ma non è se stesso se non attraverso di lui, e viceversa. Ciò è legato anche al perdono dei limiti ereditati da parte del figlio, che solo nel momento in cui cessa di considerare i genitori simbolicamente colpevoli dei limiti stessi del reale diventa capace di generare, in quanto riconosce se stesso come dono ed è, dunque, capace di ridonare tale dono. I genitori sono, quindi, i primi capri espiatori, così come chiunque accolga su di sé il servizio prezioso di esercitare l’autorità”.

La riflessione psicologica, soprattutto in chiave sociale, è affidata alla prof.ssa Raffaella Iafrate dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che parla di “matrifocalità e disorientamento paterno” nell’attuale legame genitori-figli. “La tentazione di avere una ricetta sempre valida per tutte le età è sempre in agguato. Occorre rimettersi in discussione ogni volta che si affronta un nuovo passaggio di vita – afferma la prof.ssa Iafrate – focalizzando i punti essenziali di un codice materno e paterno ed evidenziando, per quest’ultimo, il compito di favorire un maggior realismo e l’accettazione del limite”.
La sfera sociale, da parte sua, richiede la consapevolezza e la capacità di trasformare la generatività familiare in generatività sociale. “L’impegno degli adulti – afferma a tale proposito la prof.ssa Iafrate – dev’essere teso non solo a promuovere i propri figli, ma globalmente la generazione cui appartengono. Un impegno che travalica i confini del proprio gruppo familiare”.

Nel suo intervento, “Maternità, paternità, filiazione: i tratti specifici dell’umano”, il prof. Francesco Russo, della facoltà di filosofia della Pontificia Università della Santa Croce, afferma che “ è necessario riflettere sui cambiamenti culturali in atto, che non possono essere confinati ai dibattiti politici, bioetici ed etici, ma investono l’antropologia filosofica, ovvero l’immagine e la realtà della persona umana”. Nella sua riflessione antropologica, il prof. Russo, afferma che “la genitorialità, così come la triade maternità-paternità-filiazione, aiutano a capire la relazionalità della persona. Ma i rapporti o le relazioni umane vanno sempre costruiti, non sono mai scontati, automatici, puramente spontanei”.
È attraverso una prospettiva pienamene antropologica, che si arriva a cogliere nella persona umana l’inclinazione innata al riconoscimento dell’autorità e alla venerazione delle proprie radici, alla riverenza verso le istanze personali o istituzionali che ci fanno crescere o possono farci crescere.
“Occorre recuperare quell’unità di generazione ed educazione – afferma il prof. Russo – che oggi si è infranta: i genitori e gli adulti hanno un insieme di verità da consegnare moralmente alle generazioni successive. Non basta trasmettere la vita, ma occorre trasmettere anche la verità”.

Gli interventi del pomeriggio si aprono con la relazione della prof.ssa Montserrat Gas- Aixendri, dell’Universidad Internacional de Cataluña, che tratta della “filiazione” nel contesto degli ordinamenti europei.
“I mutamenti normativi hanno interessato le due istituzioni attorno alle quali tradizionalmente ruota il Diritto di Famiglia: il matrimonio e la filiazione. Entrambi hanno subito quello che potremmo definire un processo di ‘decostruzione’” – sottolinea la prof.ssa Aixendri e citando Martinez de Aguirre afferma che “stiamo assistendo non soltanto a un semplice cambiamento delle ‘regole del gioco’, ma a un cambiamento del ‘gioco’ stesso”.
Nella sua riflessione pone come punto di partenza del diritto di filiazione la relazione biologica tra generanti (padre e madre) e generati (figli). “Senza questa peculiare relazione biologica, non si può parlare di filiazione. In questo senso, che è il più nucleare, la filiazione è l’origine biologica di una persona nei confronti dei genitori. Questo è un fatto naturale, che si verifica in tutti gli esseri umani: non è il risultato della cultura, della storia o della legge positiva, ma della natura umana”.
L’analisi giuridica della prof.ssa Aixendri parte dal presupposto che il rapporto di filiazione ha anche una dimensione di giustizia. “La dimensione legale, infatti, non è artificiale – afferma – il legame naturale della filiazione è, allo stesso tempo, e per sua stessa natura, un legame di contenuto giuridico: non si può essere un padre e un figlio senza che la struttura della loro relazione venga fuori”.

L’aspetto più strettamente giuridico, nel contesto del Diritto Canonico, è affidato alla prof.ssa Ilaria Zuanazzi, dell’Università di Torino.
Punto di partenza del suo intervento sono i due principi fondamentali, tratti dalle fonti della Sacra Scrittura, su cui si basa la riflessione cristiana sulla relazione genitoriale, che ispira l’ordinamento giuridico della Chiesa: il mandato “crescete e moltiplicatevi” con cui Dio benedice la coppia dell’uomo e della donna e la invita ad essere feconda e a generare nuovi esseri umani, e il comando supremo di “amare come Dio ci ha amati” che precisa e perfeziona la vocazione della coppia sponsale a essere “immagine e somiglianza di Dio”.
Cardine della sua analisi è l’assunto della dottrina cristiana che considera il matrimonio e la famiglia delle strutture antropologiche fondamentali, in quanto radicate nella natura della persona umana e dell’unione sponsale tra l’uomo e la donna, plasmata dall’ordine della creazione divina.

Chiude la giornata di studio il Prof. Emilio Mordini, Medico-Psicoanalista dell’Università di Haifa con una riflessione su “La crisi della paternità”.
“I due elementi essenziali nella definizione di ‘paternità’ – chiarisce il prof. Mordini – sono l’elemento generativo (il padre è colui che genera anche biologicamente il figlio) e l’elemento sociale (il padre è colui che si prende cura e esercita autorità sul figlio). Crisi della paternità significa quindi che questi due elementi sono oggi sotto giudizio, non se ne riconosce più la piena legittimità.
Punto focale del suo intervento è la domanda: “Come reagisce il maschio messo dinanzi alla duplice crisi, della potestas e della funzione generativa?
Secondo il prof. Mordini, in due modi fondamentali che, facendo riferimento a Primo Levi, chiama salvati e sommersi.
Riferendosi ai salvati parla di quel fenomeno che viene definito abitualmente “femminilizzazione” della nostra società.
Ai Sommersi, il secondo profilo psichiatrico di padre, dopo il padre femminilizzato, appartiene il padre “perdente radicale”. “Sono tutti quei padri – afferma Mordini – che non ce l’hanno fatta, che non sono riusciti a non soccombere allo strabordante potere femminile e che nemmeno sono riusciti, per un’infinità di ragioni, a identificarsi con le donne. Non sono più padri-maschi, perché sono stati definitivamente privati della loro autorità parentale e facoltà generativa, non sono riusciti a trasformarsi in padri-femmina”.
Secondo il prof. Mondini, quindi, la crisi della paternità genera due principali profili psichiatrici, 1) i padri femminilizzati; 2) i padri perdenti radicali. “Ciascuno di questi due profili dà origine a sua volta ad una serie di comportamenti psicopatologici, che, dalle forme meno gravi a quelle più gravi sono, per i padri femminilizzati: i disturbi di genere sessuale, i disturbi dell’immagine corporea, la mania bipolare, sino al suicidio; per i padri perdenti radicali, si hanno invece: disturbi ansiosi di vario grado, crisi di panico, dipendenze patologiche e suicidi marginali, sino all’esito più tragico, l’omicidio”.

La giornata di studio h avuto senz’altro un riscontro positivo sia come numero di partecipanti che come coinvolgimento degli stessi. Le domande rivolte ai relatori sono state tante e capaci di offrire ulteriori stimoli di riflessione.
L’intento dell’incontro, relativo all’approfondimento della verità, del bene e della bellezza insite nella relazione tra genitori e figli, riteniamo sia stato pienamente soddisfatto.
Gli stimoli e gli spunti di riflessione che ci si porta a casa come docenti, genitori, educatori o figli sono tanti e profondi.
Il compito che lascia questa giornata di studio lo riassumiamo con le parole del prof. Russo: “Non basta trasmettere la vita, ma occorre trasmettere anche la verità”.

Direttore di Foritalynews, docente alla Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, competenze in tecnologie della comunicazione audiovisiva e multimediale e nel marketing. Esperto in comunicazione istituzionale e comunicazione politica (almeno credevo! Vista l'anti-comunicazione attuale). Particolarità: non ho ancora deciso cosa farò da grande.

Attualità

Creare poesia per promuovere la salute mentale: un progetto della ASL Roma 1

“Think poetic” è un progetto nato durante il primo lockdown del 2020 per non lasciare da soli i pazienti del centro di salute mentale del distretto 13 ASL Roma 1, oggi un laboratorio di poesia aperto anche al pubblico

Marco Matteoli

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“Il nostro obiettivo è promuovere la salute mentale nella comunità attraverso la poesia”. Con queste parole il Dott. Andrea Solfanelli, medico psichiatra e promotore del progetto, descrive “think poetic”, nato nel 2020 per andare incontro ai pazienti del CSM del distretto 13 della ASL Roma 1, rimasti chiusi in casa per il lockdown, o impossibilitati per altro motivo a recarsi fisicamente al centro di salute mentale.

Il progetto è iniziato con la condivisione di poesie autoprodotte attraverso una chat, e successivamente si è esteso, mediante appuntamento mensile, generalmente l’ultimo martedì del mese, nella biblioteca “Casa del Parco” su via Pineta Sacchetti, dove il dott. Solfanelli e la dott.ssa Isabella Cavicchia, infermiera e scrittrice, coordinano questa attività di gruppo, esortando, non solo gli utenti del CSM, ma anche la popolazione del municipio, a scrivere e condividere testi poetici e aprirsi al gruppo senza timore di giudizio. Una volta esposta la composizione, gli altri membri del gruppo possono commentare il brano o semplicemente esporre il proprio, questo permette di creare un flusso poetico che si autoalimenta con il contributo di tutti i membri.

Un progetto semplice e “sovversivo”, che scaturisce dall’esigenza di combattere l’isolamento imposto dal primo lockdown, e dal senso di alienazione vissuto dal 2020 in poi, in uno spazio in cui incontrarsi davvero e superare la solitudine. Si utilizzano le composizioni poetiche per lasciare fluire il proprio inconscio e superare i limiti imposti dalle parole di utilizzo comune; il risultato è trovare poesia anche in ciò che non ci si aspetta, anche nella verbalizzazione di malesseri interiori attraverso metafore, allegorie, iperboli, personificazioni o in qualunque altro tipo di figura retorica in grado di esprimere il non verbalizzabile.

Nel gruppo il flusso poetico è libero e mutevole, e ogni membro che mano a mano si aggiunge porta nuovi spunti, che siano storie, ricordi, aneddoti, sogni, si può parlare di se stessi oppure degli altri, al fine di incoraggiare il pensiero poetico, uno strumento in più a sostegno della salute mentale.

Per informazioni è possibile contattare il tel. 06/45460671 oppure la biblioteca casa del parco.

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A Solferino la fiaccolata dei 160 anni della Croce Rossa Italiana

Come ogni anno, la città di Solferino ha ospitato la fiaccolata dei volontari della Croce Rossa Italiana, quest’anno ad accendere la prima fiaccola è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Marco Matteoli

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Nel silenzio della notte si odono gemiti, sospiri soffocati pieni di angoscia e di sofferenza e voci strazianti che implorano soccorso. chi potrà mai dire le agonie di quella notte spaventosa! […] Non sarebbe opportuno, durante un periodo di pace e di tranquillità, costituire delle società di soccorso, il cui scopo fosse quello di provvedere alla cura dei feriti, in tempo di guerra, per mezzo di volontari solerti, disinteressati e ben qualificati per tale compito?” Con queste parole Jean Henry Dunant, raccontava della battaglia di Solferino e San Martino del 24 giugno 1859, nel pieno della II guerra di indipendenza italiana, all’interno del suo libro intitolato “un ricordo di Solferino”, pubblicato alla fine del 1862.

È proprio nel ricordo dei campi di battaglia, tra urla strazianti e i miasmi della belligerante disumanità che nacque l’idea di un’associazione di volontari, che con carattere di neutralità ed imparzialità potesse essere in grado di soccorrere i feriti sul campo di battaglia, da questa idea nacque, il 15 giugno 1864, a Milano, la Croce Rossa Italiana. Nella 1° Conferenza diplomatica di Ginevra (8-22 agosto 1864), venne poi sancita la neutralità delle strutture e del personale sanitario.

Ancora oggi dopo 160 anni i volontari della Croce Rossa si impegnano, in virtù dei sette principi fondanti, a sostenere i vulnerabili sia in ambito militare che in ambito civile. “Voglio ringraziarla per la sua opera quotidiana nel mettere al centro dell’agenda Internazionale la sua preoccupazione, che è anche la nostra, per i conflitti armati in corso e per la tragedia umanitaria a cui assistiamo” ha detto il presidente della Croce Rossa Italiana Rosario Valastro rivolgendosi al capo dello Stato Sergio Mattarella, che nel pomeriggio del 22 giugno ha dato di persona il via alla fiaccolata a Piazza Castello, Solferino, per onorare i 160 anni della Croce Rossa Italiana.

Nel frattempo, nella stessa giornata del 22 giugno, l’ufficio del Comitato Internazionale della Croce Rossa a Gaza è stato colpito da proiettili di grosso calibro in seguito a un bombardamento, il quale ha ucciso 25 persone e ne ha ferite almeno 50 , un evento che colpisce allo stomaco i principi stessi di questa associazione, è il caso di dire che “l’umanità si è fermata a Solferino.”

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L’uso smodato degli smartphone può causare demenza nei giovani

Dal 2021 sono stati condotti centinaia di studi che correlano un utilizzo smodato e continuativo dello smartphone, superiore alle sette ore al giorno, a una riduzione del volume cerebrale negli adolescenti e nei giovani adulti.

Marco Matteoli

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Attualmente si stima che oltre 6 miliardi di persone sul pianeta utilizzino uno smartphone. Un numero incrementato vertiginosamente dal 2007, dopo la messa sul mercato dell’iPhone e della rivoluzione digitale mobile. Studi scientifici e ricerche biopsicosociali dimostrano che la sovra-stimolazione cronica, soprattutto nei cervelli adolescenziali in via sviluppo, sia correlata a un incrementato rischio di disordini cognitivi, emotivi e comportamentali, sia negli adolescenti che nei giovani adulti. E’ stato dimostrato, inoltre, che la sovraesposizione agli stimoli sensoriali digitali come quelli di smartphone – nello specifico attraverso attività di scrolling afinalistico sui social media soprattutto nei più giovani – determini effetti simili a quelli riscontrati negli adulti affetti da demenza lieve, come difficoltà di concentrazione, amnesia anterograda (difficoltà ad acquisire nuovi ricordi), difficoltà nella socializzazione e disturbi dell’umore.

L’associazione tra l’utilizzo problematico di internet e problemi strutturali della materia grigia cerebrale è stata riscontrata in molteplici studi, quello più importante, della Cambridge University del 2021, [1] ha osservato, che al confronto con una popolazione meno esposta ai social network, gli abusatori di digitale mostrano una significativa riduzione della materia grigia cerebrale in corrispondenza del giro del cingolo anteriore e della corteccia prefrontale dorso laterale. Reperti confermati con l’esame di risonanza magnetica, sia in studi caso controllo che in metanalisi della letteratura [2-3].

Uno studio pubblicato nel 2022 su “journal of integrative neuroscience” [4] ipotizza che il cervello dei ragazzi appartenenti alla Generazione Z (nati tra il 1995 e il 2015) sarà maggiormente soggetto a decadimento cognitivo e demenza in età avanzata rispetto le generazioni antecedenti come i Millennial (nati tra il 1980 e il 1994), la generazione X (nati tra il 1965 e il 1979) e i baby boomers (nati tra il 1945 e il 1964), e si ipotizza che entro il 2060 ci sarà un incremento di circa 4 o 6 volte di demenza precoce e disfunzioni cognitive di grado moderato. L’eccessivo screen time, ovvero un utilizzo dello smartphone superiore alle 6,5 ore al giorno, soprattutto in una popolazione avente il cervello in via di sviluppo, come quella degli adolescenti, può dunque causare veri e propri casi di “demenza digitale”, oltre ad essere associato a un incremento dell’impulsività, craving per il cibo [5], senso di isolamento, riduzione del tono dell’umore, declino della memoria e della plasticità cerebrale, riduzione della soglia dell’attenzione e veri e propri casi di dipendenza dallo strumento. Come ogni dipendenza, tuttavia, è stato anche studiato [6] che almeno sette giorni di “digital detox” possono ridurre il senso di FOMO (Fear of missing out), migliorare il tono dell’umore e le capacità relazionali.

In una società pervasa oramai dall’utilizzo di social media e intelligenza artificiale, è importante ribadire quanto sia necessaria una consapevolezza profonda nell’utilizzo di queste tecnologie, che non vanno demonizzate, tuttavia non deve neanche essere sottovalutato il tangibile rischio di avere, tra vent’anni, una pletora di quarantenni affetti da demenza precoce.

Fonti:

[1] Solly, J.E. et al. (2021) ‘Structural gray matter differences in problematic usage of the internet: A systematic review and meta-analysis’, Molecular Psychiatry, 27(2), pp. 1000–1009.

[2]Montag, C. and Becker, B. (2023) ‘Neuroimaging the effects of smartphone (over-)use on brain function and structure—a review on the current state of MRI-based findings and a roadmap for future research’, Psychoradiology, 3.

[3]Lee, D. et al. (2019) ‘Lateral orbitofrontal gray matter abnormalities in subjects with problematic smartphone use’, Journal of Behavioral Addictions, 8(3), pp. 404–411.

[4] Manwell, L.A. et al. (2022) ‘Digital Dementia in the internet generation: Excessive screen time during brain development will increase the risk of alzheimer’s disease and related dementias in adulthood’, Journal of Integrative Neuroscience, 21(1), p. 028.

[5] Filippone, L., Shankland, R. and Hallez, Q. (2022) ‘The relationships between social media exposure, food craving, cognitive impulsivity and cognitive restraint’, Journal of Eating Disorders, 10(1).

[6] Brown, L. and Kuss, D.J. (2020) ‘Fear of missing out, mental wellbeing, and social connectedness: A seven-day social media abstinence trial’, International Journal of Environmental Research and Public Health, 17(12)

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